martedì
27
Agosto
2019

I misteri del mare & “A scuola di… acciughe!” ai Giardini Colombo

martedì
27
Agosto
2019
acciughe

Martedì 27 agosto alle 21 ai Giardini a Mare di Vado Ligure si svolgerà “I misteri del mare: dal santuario Pelagos alla rada di Vado Ligure”. Attraverso immagini e racconti Simone Bava, responsabile settore AMP “Isola di Bergeggi”, e Paolo Cappucciati, recordman del mondo di immersione con attrezzature ricreative, condurranno il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta di aspetti inediti delle coste vadesi. Si parlerà di Vado Ligure come una delle “porte” del Santuario dei Cetacei, di quello che il mare porta sulle nostre coste e dei misteri delle creature marine che lo popolano.

A seguire “A scuola di… acciughe!”, un laboratorio pratico gratuito e aperto a tutti sulla più tradizionale delle preparazioni locali a base di acciughe con degustazione a tema. Con la guida dello chef Giorgio Baracco sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica di preparazione di acciughe sotto sale, scoprendo tutti i segreti di questa antica tecnica di conservazione delle acciughe: la scelta dei pesci, la pulitura, il procedimento, i tempi di uso e conservazione.

Chi lo desidera potrà cimentarsi personalmente nella preparazione con la guida dello chef. Al termine frittura delle acciughe dal vivo e degustazione della frittura e di altri piatti tipici della tradizione ligure.

L’evento è organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato “Pelagos”.

I mestieri del mare Vado Ligure 2019
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.