sabato
21
Settembre
2024

I legami tra arte e architettura

sabato
21
Settembre
2024
I LEGAMI FRA ARTE ED ARCHITETTURA

Sabato 21 settembre le Guide del Golfo propongono una interessante visita guidata tra arte ed architettura. Una visita a due voci condotta da Elena Vergnano in qualità di Guida Turistica e dall’ arch. Francesca Olivieri per l’ approfondimento su Mario Galvagni.

Oggetto della prima parte della visita sarà la collezione di Villa Groppallo che espone una vasta rassegna di opere di arte contemporanea provenienti dal “Premio Vado”, rassegna nazionale ispirata ai temi del lavoro e della Resistenza tenutosi fra il 1951 e il 1963. Fiore all’occhiello della collezione museale è la raccolta di opere relative all’attività vadese di Arturo Martini, alle quali nel 1969 è stato dedicato lo studio per l’avveniristico progetto architettonico del Centro Museale Polifunzionale di Vado Ligure disegnato dall’architetto Mario Galvagni, figura a cui sarà dedicata la seconda parte della visita. Mario Galvagni, autore negli anni ‘50 delle architetture del vicino Parco Architettonico di Torre del Mare, opera sul territorio anche a cavallo degli anni ‘70, proseguendo nella sua ricerca sull’Ecologia della Forma attraverso lo studio – sia in pittura che in architettura – delle cosiddette pressioni formali. Su di esse si basano sia il progetto vadese che la coeva Casa Bertolotto Dondo, singolare opera costruita in via 25 Aprile a Bergeggi, presso la quale si concluderà la visita.

Il costo della visita guidata è di 25 euro. La visita è itinerante e durerà circa 3 ore. Inizierà a Villa Groppallo alle 16.30 e terminerà a Casa Bertolotto Dondo a Bergeggi.
Info e prenotazioni al n. +39 344 467 7670

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.