IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Libro "I cinema della Liguria"

“I cinema della Liguria – Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015”

23/02/18

: Sala Rossa del Municipio Comune di Savona, Corso Italia, Savona, SV, Italia - Inizio ore 16:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Un censimento, un viaggio culturale dal 1945 ad oggi delle sale cinematografiche di tutta la Liguria, dalle grandi città ai paesi più minuscoli, dai lussuosi cinema teatri alla piccole strutture di quartiere, dalle arene estive ai numerosissimi cinema parrocchiali, ai multiplex più recenti. Una ricerca minuziosa che ha portato gli autori a individuare circa 800 sale raccontate una per una.

Una storia cinematografica della Liguria dal punto di vista culturale e dell’esercizio, osservando lo slancio imprenditoriale che ha guardato alla modernità per offrire centri di svago e aggregazione alle varie comunità liguri per migliorare la vita quotidiana.

Molte realtà di ieri oggi sono sbiadite memorie, altre strutture, anche Liberty, meriterebbero una rivalutazione: certamente un lavoro certosino da cui partire per dare nuova linfa, coniugando la nuove tecnologie a molte di tali sale oggi in disuso ma che potrebbero probabilmente essere recuperate a scopi sociali e di servizio culturale.

Un libro curioso da un lato, avvincente dall’altro perché offre l’occasione per vedere l’evoluzione del cinema in Liguria, dal periodo più pionieristico ad oggi. Un libro molto illustrato con immagini delle varie sale cinematografiche, fotografie ormai storiche che documentano, come nel caso del cinema Astor di Savona, l’impegno, anche di illustri artisti del Novecento per la decorazione di tali sale.

Iniziativa promossa dall’Associazione “Renzo Aiolfi” con il patrocinio di Comune di Savona, AMMI Provinciale di Savona, Consulta Regionale Ligure delle Associazioni Culturali.

Libro "I cinema della Liguria"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!