Cultura
sabato
2
Aprile
2022

I bolidi della XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo alla Marina di Loano

sabato
2
Aprile
2022
Coppa Milano Sanremo Marina Loano

Farà tappa anche quest’anno a Marina di Loano la Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, la gara di auto d’epoca più charmant e ricca di storia in Italia, giunta alla tredicesima edizione. “La signora delle gare” si terrà dal 31 marzo al 2 aprile con tantissime imperdibili novità, riconfermandosi così protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica.

La Coppa prenderà il via giovedì presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo di culto del motorsport. In occasione dei suoi cento anni la manifestazione renderà omaggio al leggendario “tempio” della velocità con un’esperienza in esclusiva assoluta per i partecipanti: oltre alle tradizionali verifiche tecniche, sportive e ai giri liberi in pista sempre molto spettacolari i classic “enthusiasts” avranno l’opportunità di cimentarsi in undici nuove prove speciali sull’iconico tracciato, che comprenderà anche le antiche e leggendarie sopraelevate e alcune parti utilizzate in esclusiva nella recente gara dell’ACI Rally Monza, prova conclusiva del FIA World Rally Championship. Nel pomeriggio partirà la parata inaugurale delle vetture alla volta di Milano, che saranno poi presentate davanti alla sede storica dell’Automobile Club meneghino in corso Venezia, nel cuore del capoluogo. La giornata si concluderà con l’opening ufficiale negli affascinanti spazi del giardino urbano del Milano Verticale – UNA Esperienze.

Alle prime luci di venerdì gli equipaggi partiranno da piazza XXV Aprile per confrontarsi in esclusiva assoluta con una serie di avvincenti prove cronometrate, che per la prima volta si terranno in un inedito contesto urbano. Sarà infatti The DAP – Dei Missaglia Art Park, nello storico quartiere Gratosoglio, ad accogliere questa particolare experience, che si inserisce nel progetto “Inoltre” di Unipol, dedicato alla rigenerazione delle periferie milanesi, sposando l’importante programma di valorizzazione del territorio che la Coppa Milano-Sanremo porta avanti anno dopo anno. A fare da sfondo alla prima tappa della gara, da 700 km, sarà lo splendido scenario naturale nell’entroterra tra Piemonte e Liguria, che accompagnerà gli equipaggi sino alla tappa intermedia di Rapallo, per poi concludersi con l’imperdibile passerella nell’esclusiva cornice della Marina di Portofino.

Domenica gli equipaggi saranno protagonisti delle ultime combattute sfide che dal cuore di Genova li porteranno, dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media), nelle insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. La parte sportiva della gara volgerà al termine a Sanremo. Nell’ottica di garantire alla competizione un’esperienza unica di respiro internazionale la Coppa Milano-Sanremo si sposterà nel Principato di Monaco, negli spazi del prestigioso Hotel Fairmont, per l’esclusivo gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.

L’evento blasonato è la seconda prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, di cui fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica. Dopo la partenza da Rapallo le auto arriveranno a Marina di Loano alle ore 13:30 circa. Mentre i partecipanti all’evento saranno ospiti dello Yacht Club i loro “bolidi” saranno in mostra nell’ampio parcheggio esterno del porto turistico, a disposizione di quanti vorranno ammirarle da vicino. Proseguendo nel viaggio verso la Riviera dei Fiori, le auto attraverseranno la città: un’occasione unica per scoprire tutti i dettagli di autentiche opere d’arte su ruote che hanno scritto la storia dell’automobilismo e dell’ingegneria.

“Siamo onorati di ospitare per il secondo anno consecutivo la Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo – spiega Gianluca Mazza, amministratore delegato di Marina di Loano – Un evento internazionale con cui condividiamo i valori di stile, tradizione e passione e per cui siamo al lavoro al fine di garantire agli ospiti un’esperienza che possa far loro apprezzare la qualità unica della nostra accoglienza. Marina di Loano non è semplicemente un porto turistico ma una struttura d’avanguardia che offre servizi d’eccellenza a 360 gradi anche per gli ospiti che arrivano via terra e non sono diportisti”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.