Cultura
venerdì
6
Maggio
2022

I Boccascena a Savona con “Teatro alla carta” per il Premio “Luciana Costantino”

venerdì
6
Maggio
2022

Savona. Saranno I Boccascena con una prosa La Torretta con una commedia dialettale e i Nati da un Sogno con un musical a contendersi il Premio “Luciana Costantino” 2022, che ricorda il valore sociale di Luciana Costantino, presenza fondamentale per il teatro della provincia. Le compagnie finaliste si esibiranno sul prestigioso palcoscenico dell’Antico Teatro Sacco: venerdì 6 maggio alle ore 21 I Boccascena con “Teatro alla carta”, domenica 15 maggio alle 18 La Torretta con “Gildo Peragallo ingegnere” e venerdì 20 maggio alle 21 i Nati da un Sogno con “11 settembre – L’isola che accolse il mondo”.

Il comitato organizzatore della rassegna ha affidato al regista e autore Lazzaro Calcagno il compito di selezionare gli spettacoli finalisti al concorso riservato alle compagnie della provincia regolarmente iscritte alla Federazione Italiana Teatro Amatori. “Tra le molte proposte di qualità ho voluto scegliere tre generi diversi per dare una dimensione della poliedricità e del valore del teatro amatoriale – spiega Calcagno – Da professionista considero il teatro una risorsa per la cultura: da sempre ci insegna a riconoscere la bellezza e a difenderla e proprio per questo il teatro amatoriale va sostenuto sempre”.

La giuria tecnica premierà la migliore rappresentazione e attribuirà alla migliore attrice il premio dedicato ad Angela Atteo, interprete della Libera Compagnia Teatro Sacco prematuramente scomparsa. Gli spettatori assegneranno il premio “Spettacolo di miglior gradimento al pubblico”. I riconoscimenti saranno consegnati nella serata di premiazione del 3 giugno alle ore 21 dopo la rappresentazione dello spettacolo fuori concorso “Donne informate sui fatti”, messo in scena dalla pluripremiata compagnia Il Ramaiolo in Scena di Imperia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.