mercoledì
3
Luglio
2024

I Birkin Tree aprono la rassegna “Musica nei castelli di Liguria” a Vado Ligure

mercoledì
3
Luglio
2024
birkin tree
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Torna Musica nei castelli di Liguria, la rassegna, organizzata dalla Associazione Corelli, che presenta al pubblico un ideale “percorso di viaggio” per ascoltare “racconti musicali” in luoghi di particolare bellezza e atmosfera del territorio ligure.

Ad aprire la 34° edizione del Festival saranno i Birkin Tree, la più importante band italiana di Irish music, il 3 luglio alle 21.15 a Vado ligure nella settecentesca Villa Groppallo.

Con piacere presentiamo due nuovi ospiti che daranno ulteriore ricchezza alla Rassegna.

Il grande Greg insieme a Max Paiella & The Jolly Rockers per un divertente spettacolo dedicato al Rock & Roll in quel di Varazze il 28 luglio.E poi il famoso Raiz, cantante e attore e voce storica degli Almamegretta! A Varazze il 28 agosto terrà un concerto insieme ai pugliesi RADICANTO dedicato alle canzoni di Sergio Bruni, uno dei più famosi compositori di canzoni napoletane dello scorso secolo. Ricordiamo che il cantante e attore interpreta il ruolo di Don Salvatore nella famosa serie televisiva ‘Mare fuori’.

A ricordare i 25 anni dalla scomparsa del grande Fabrizio de Andrè, Alberto Napolitano, in arte Napo, presenterà le più famose canzoni dell’artista genovese in 3 appuntamenti: il 5 luglio a Camogli, “città dei mille bianchi velieri”, il 10 luglio nel Teatro Romano di Ventimiglia e il 24 luglio a Finale Ligure.

La musica tradizionale verrà proposta in 3 appuntamenti di particolare interesse.
Il 17 luglio il “Trio dell’Appennino” si esibirà a Campomorone in uno spettacolo dedicato alle musiche da danza e ai canti di questo interessante repertorio chiamato “delle 4 provincie”. Nel trio, insieme a Fabio Rinaudo alle cornamuse, i due più importanti interpreti ed alfieri di questa tradizione: Stefano Valla al piffero e Daniele Scurati alla fisarmonica.
A Camogli il 24 luglio i Nubras ci faranno ascoltare un concerto dedicato alla musica della tradizione bulgara e dai mondi balcanici. Di sapore tipicamente ligure anche la proposta del Laura Parodi Ensemble, voce storica del gruppo “La Rionda”, al Santuario di N.S. della Vittoria a Savignone il 13 agosto.

Ancora la tradizione del tango sarà ricordata nella splendida cornice barocca di Villa Gavotti ad Albissola Superiore il 23 luglio. Nei giardini all’italiana della villa l’affascinante concerto della cantante Celeste y Tres por tango insieme alla coppia di ballerini argentini Carla Pochettino e Ermanno Cavo.

Per coloro che vorranno scoprire due importanti vestigia medioevali ecco due belle occasioni.
La prima il 10 luglio con il concerto dal titolo “Piper’s night” nel Torrione di Borgio Verezzi che si apre al pubblico per la prima volta. A seguire le splendide voci di Laura Torterolo e Tom Stearn, per una serata dedicata alle ballate irlandesi e scozzesi, il 25 luglio nella duecentesca “Torre del Brandale” di Savona.

Le cornamuse di Fabio Rinaudo, storico piper savonese, il 18 agosto ci porteranno in atmosfere antiche ed evocative che ben si legano ai meravigliosi affreschi gotici presenti nella pieve di San Nicolò a Bardineto.

Il suono del clavicembalo di Maria Luisa Baldassarri sarà l’ospite musicale dell’oratorio barocco dei “Santi Sebastiano e Rocco” a Stella Gameragna il 16 agosto.

Per gli amanti della musica Irish altre allettanti proposte si presenteranno nel territorio di ponente.
Il Trio O’Carolan guidato dall’arpa irlandese di Elena Spotti, una delle più famose arpiste italiane di musica antica, si esibirà nel medioevale borgo di Diano Castello il 6 settembre proponendo antiche arie irlandesi e scozzesi, mentre l’irish celtic rock dei The Clan ci faranno divertire l’8 settembre ad Albenga.

Ancora importanti appuntamenti che si rinnovano da anni sul territorio: “Campofestival” a Campo Ligure il 3 agosto che vedrà esibirsi i Birkin Tree e i’ “Irish Music Festival” di Santa Margherita Ligure il 13 e 14 settembre.
Il venerdì vedrà l’esibizione del nuovo trio “Nothern Breeze”” formato dal grande violinista del CO. Clare Tola Custy insieme a Michel Balatti e allo scozzese Tom Stearn.
La sera dopo si uniranno al resto dei Birkin Tree e all’irlandese Derek Hickey, vincitore del prestigioso riconoscimento ”Musician of the Year 2024” per dare vita ad una grande serata ancora dedicata alla musica d’Irlanda

Momenti di grande a musica blues per l’alba più magica dell’estate con Paolo Bonfanti, nome storico del blues italiano, il 15 agosto alle 6.00 alla pineta Bottini di Celle Ligure, da cui si gode un’incantevole vista sulla Riviera.

Roccavignale vedrà il 17 luglio il concerto del Trittico Musical guidato dalla cantante Ilaria Allegri, che ritroveremo ancora con i Re Beat a Celle Ligure il 6 agosto in uno spettacolo dedicato alla grande musica degli anni ’60.

Che dire ancora… BUONA MUSICA!!!

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.