Granfondo "El Diablo": a Ceriale il Trofeo Loabikers si pedala con il pluricampione Claudio Chiappucci - Il Vostro Giornale
Altri sport
domenica
16
Maggio

Granfondo “El Diablo”: a Ceriale il Trofeo Loabikers si pedala con il pluricampione Claudio Chiappucci

domenica
16
Maggio

Domenica 16 maggio Ceriale ospiterà la prima Granfondo “El Diablo”, seconda edizione della Granfondo e valevole per il circuito Trofeo Loabikers. Il nome è un omaggio al campione varesino Claudio Chiappucci, vincitore di una Milano – Sanremo, due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia e della medaglia d’argento ai Mondiali su Strada del 1994 e soprannominato “El Diablo”.

Il campione indiscusso sarà proprio Chiappucci, sempre disponibile a scambiare parole e raccontare aneddoti con i tanti appassionati presenti. Non mancheranno le giovani leve italiane, come i dianesi Niccolò e Leonardo Bonifazio, beniamini del ciclismo ponentino, che al netto della partecipazione a gare internazionali non mancano alle manifestazioni del gruppo sportivo Loabikers.

Niccolò, classe 1993, corre per la formazione francese Total Direct Énergie assieme al fratello Leonardo, classe 1991. Il primo vanta nel suo palmares numerose vittorie di tappa e classifiche a punti e un quinto posto alla Milano – Sanremo nel 2015, il secondo Leonardo ha firmato tre albi d’oro. Sarà dunque un’ottima occasione per carpire segreti e trucchi dai campioni e, perché no, tornare a casa con qualche foto assieme a loro o autografo.

Sarà un percorso inedito e nei suoi 113 km capace di celare oltre 2.100 metri di dislivello in due sole salite. Si affronteranno il Colle San Bernardo di Mendatica, a quota 1.300 metri sul livello del mare, per scendere a Nava e da qui affrontare la spettacolare ascesa al Colle Caprauna, Cima Coppi di giornata con i suoi 1.394 metri, valico delle Alpi Liguri collocato al confine tra Piemonte e Liguria e che collega le valli Pennavaira e Arroscia.

La partenza e l’arrivo saranno posti sul panoramico lungomare Armando Diaz, ai piedi del bastione. Le prove successive del Trofeo Loabikers saranno il 12 settembre la Granfondo Andora, il 26 settembre la Granfondo Albisola e il 10 ottobre la Pietra Ligure Cycling Marathon.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.