Giustenice. Venerdì 3 settembre alle ore 21 nella splendida piazza san Michele, nell’omonimo borgo medievale, lo scrittore pietrese Francesco Bova presenterà il romanzo “Lo sceneggiatore”, sua ultima uscita della collana di coedizioni Priamo – Meligrana.
Dopo “L’albero delle zucche” il singolare detective Simone Degli Espinoza, conosciuto nel mondo forense come “l’investigatore di anime” per il suo particolare metodo investigativo, torna sulla scena del crimine per ritrovare due giovani innamorati dei quali si sono perse le tracce circa mezzo secolo prima per conto di un anziano sceneggiatore.
L’indagine fa emergere una delicata e struggente storia d’amore nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale nella Genova misteriosa del Porto Antico e di alcuni quartieri del centro storico che non esistono più. Un compito difficile, perché l’investigatore, che possiede solo alcune fotografie in bianco e nero dei due amanti e dei quali conosce soltanto il nome di battesimo, è costretto a muoversi in un intricato sistema di relazioni affettive, tradimenti, follia, omertà e vendette politiche.
Il romanzo di Bova è anche un omaggio al cinema d’autore degli anni Cinquanta, in quanto l’investigatore di anime riesce a ricostruire i luoghi in cui i giovani di allora Giovanni e Antonia, alias Nanni e Ninetta, avevano vissuto la loro drammatica storia d’amore attraverso la visione di alcuni film ambientati in città.
“Dopo più di un anno senza eventi di questo genere vogliamo riprendere l’offerta culturale nel nostro paese, offrendo così, come avvenuto in passato, nuove occasioni d’incontro con gli autori. Occasioni uniche in cui poterci confrontare in un ambiente suggestivo”, dichiara il consigliere comunale con delega alla Cultura Flavio Battistin. L’autore sarà intervistato dalla professoressa Delly Potente. La serata sarà accompagnata musicalmente dal gruppo Il Clan Destino, che si esibirà con le canzoni del repertorio genovese.
segnala il tuo evento gratuitamente +