Fabrizio Moro, Eugenio In Via Di Gioia, Neri Marcorè e una serata omaggio curata da Danila Satragno e dedicata a Fabrizio De André per il 25esimo anniversario della scomparsa e i 40 anni del capolavoro Creuza de ma. Sono gli ingredienti dell’edizione 2024 del “Savona Downtown Music Festival” che nei 4 giovedì di luglio accende le strade del centro con la musica, lo shopping serale, lo street food e le tante iniziative organizzate da commercianti, bar e associazioni.
Come nelle due edizioni precedenti, i concerti, che il Comune offre sia ai savonesi, per festeggiare l’estate, sia a chi è in visita in città, sono pensati per rendere Savona sempre più vivace e attrattiva. I concerti si tengono sul maxipalco che sarà allestito in Piazza Sisto IV e sono preceduti, più o meno a partire dalle ore 18, da iniziative speciali nelle vie del centro, dove i commercianti anche quest’anno proporranno aperitivi, cene, esposizioni e animazioni di vario genere.
Speciale sarà anche l’apertura della Pinacoteca e del Museo della Ceramica: nei quattro giovedì di luglio saranno aperti fino alle ore 23.30. Altri musei stanno valutando di aggiungersi alla lista.
I concerti avranno inizio sempre alle 22.15 per dare spazio alla festa nelle vie del centro. Importante anche quest’anno la preziosa collaborazione di Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e di Ente Fiera di Confcommercio che ha coordinato le diverse iniziative.
Il festival si apre giovedì 4 luglio con l’omaggio dedicato a Fabrizio De Andrè nel 25esimo dalla scomparsa. La serata, curata da Danila Satragno.
In piazza Sisto IV, ore 22,00 va in scena VOLTA LA CARTA REUNION “Faber e la Liguria: un itinerario musicale condotto da Danila Satragno”, primo dei 4 appuntamenti gratuiti che accenderanno il cuore di Savona nei giovedì di luglio.
Sul palco Danila Satragno, famosa voce del jazz, vocal coach di star della musica come Annalisa, Ornella Vanoni, Jovanotti condurrà “Volta la Carta Reunion”, un itinerario musicale nel repertorio musicale di Faber con cui ha condiviso l’esperienza del tour “Anime salve” e la tournee teatrale “Mi innamoravo di tutto”.
Con Danila Satragno sul palco ci saranno i musicisti: Giorgio Cordini, storico chitarrista di De Andrè, Laura De Luca corista e flautista di Faber, Dino Cerruti tra i più apprezzati contrabbassisti jazz italiani, Rodolfo Cervetto batterista jazz di fama internazionale, Tommaso Perazzo giovane promessa del pianoforte jazz, Edoardo Romano celebre polifiatista e compositore. A questi nomi, si uniranno la cantautrice ligure Giua (vincitrice nel 2007 di Sanremo Lab e finalista a Sanremo 2008) e Riccardo Tesi , fisarmonica diatonica dell’ultimo album di De Andrè. Altro nome della “seconda generazione ligure” che omaggerà Faber sul palco è il giovane rapper emergente Sayf.
Interverranno anche alcuni giovani talenti del Conservatorio di Milano : Francesco Sanvito (chitarra ), Raffaele Garramone (pianoforte), Jacopo Barboro (basso), Agata Garbin (batteria), Luca di Stefano e F rancesca Pocobelli, voci.
La serata omaggio a Fabrizio De Andrè non è solo musica: alle ore 18.30 appuntamento nella libreria Feltrinelli di via Astengo per l’incontro “Le rotte di Fabrizio De Andrè tra linguaggi e sonorità del Mediterraneo. Dove ci porterà la musica?”. Qui, in occasione della presentazione del libro “Facce di marinai: l’avventura mediterranea di Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani” di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio, interverrà il project manager della candidatura di Savona a Capitale italiana della Cultura per il 2027 Paolo Verri.
Oltre a lui, prenderanno la parola il musicista e direttore artistico del Savona Downtown Music Festival Fabio Rinaudo e Danila Satragno. A scaldare l’ambiente ancor prima del concerto intorno alle 8.30 si svolgerà per le vie del centro storico medievale una iniziativa spontanea che si replica in molte città italiane e che sarà l’occasione per ricordare la straordinaria arte di Fabrizio De Andrè aggregando, strumenti e voci di chi vorrà, in maniera spontanea, partecipare.
Tante le novità di questa edizione del Festival, tra cui la partecipazione del gruppo di operatori di Piazza Mameli, “l’idea di un circuito virtuoso nel quadrilatero dei nostri portici è una interessante strategia che potrà proseguire anche dopo la manifestazione. Così come l’altra novità nella zona neopedonale di Corso Italia sarà Piazza Jasper un vero e proprio salotto musicale e il Ludobus a cura di Auser e Progetto Città proprio nel primo dei giovedì, che approderà in piazza Pertini e accoglierà tra i suoi giochi in legno di una volta grandi e piccini – commenta Elisa Di Padova -. Ringrazio le associazioni di categoria Ascom e Confcommercio Savona, Confesercenti, Confartigianato e CNA per il lavoro propulsivo svolto ed Ente Fiera per l’importante coordinamento. E ringrazio, uno per uno, gli operatori che mai come quest’anno hanno risposto alla sfida di costruire per quattro serate una città bella, interessante e attrattiva mettendosi in gioco con le loro competenze e le loro idee. Nel perfetto spirito che contraddistingue il nostro percorso verso Capitale italiana della Cultura 2027”.
Come da tradizione delle Notti Bianche savonesi, infatti tutta la città va in scena: musica, intrattenimento, cibo e animazione nelle vie del centro cittadino. Grazie al supporto dei commercianti sono sempre di più le proposte e le iniziative che daranno luce ai giovedì di luglio.
Nel contenitore Savona Downtown non mancano gli appuntamenti con arte e cultura: il 4 luglio sarà la prima delle quattro aperture straordinarie della Pinacoteca Civica (orario 19,30 – 23,30) con ingresso gratuito; anche il Museo della Ceramica resterà aperto nelle sere dei giovedì di luglio, mentre A’ Campanassa propone “Itinerari sotto le stelle, tra storia e musica”, tra le 21.00 e le 22,00 tre concerti diversi e visite guidate alla Torre del Brandale.
Per facilitare chi arriverà a Savona in macchina, sono stati predisposti grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Consorzio Centro Commerciale Il Gabbiano ulteriori 295 parcheggi gratuiti fino alle ore 01,00. Oltre a questi parcheggi aggiuntivi, sono disponibili, come sempre, anche i parcheggi d i piazza del Popolo (1000 posti all’aperto, in centro); via Piave (370 posti, a 5 minuti a piedi dal centro); parcheggio dell’Arsenale (271 posti, in Darsena).
La Polizia Municipale provvederà alla chiusura del traffico veicolare nelle aree interessate dalla manifestazione a partire dalle ore 16,30. Come sempre, in questo tipo di manifestazioni, il Comune predisporrà un’apposita ordinanza per vetro e lattine.
Una novità assoluta nelle tante edizioni dei giovedì di luglio: Piazza Mameli entra nell’offerta di intrattenimento delle vie cittadine. Compatte, quasi tutte le attività del quadrilatero savonese e alcune limitrofe si sono coordinate per una proposta di intrattenimento alla città: Caffè Centrale degustazione, Ottica foto Benzi, Pizzeria e Bar Vesuvio, Gelateria Kalimera, Besio 1860, Caffè Grand’ Italia e Panfè a cui si uniscono La Pescheria di Via Sauro e La Boqueria di Via Vegerio.
“Era da tempo in animo tra alcuni di noi di riportare la città a vivere Piazza Mameli. L’occasione di Down Town Music Festival era senza dubbio la migliore per far riscoprire ai savonesi la Piazza della campana come spazio di svago, d’ interesse enogastronomico e commerciale e non solo un mero passaggio pedonale o di transito in auto. “dicono gli operatori “Abbiamo preparato un programma per i 4 giovedì con proposte sempre diverse in cui conoscere la piazza divertendosi. Ovviamente ci siamo attenuti al tema delle Rotte della Cultura con un omaggio tutto nostro alla candidatura”.
Si parte, infatti il 4 luglio dalle ore 19 con la serata “Piazza Mameli per Savona 2027_ un omaggio alla candidatura a Capitale della Cultura” in cui sono state disegnate ipotetiche rotte. La rotta dell’enogastonomia con il Pesce da passeggio della Pescheria, lo Steet food in Liguria Style della Boqueria, A tutto Basilico a cura del ristorante bar Vesuvio, la rotta della tradizione con alla scoperta del chinotto di Savona a cura di Besio 1860 e Basilic-ato: il basilico incontra il gelato a cura di Gelateria Kailimera la rotta dell’arte con I-Artist sintografie di Emilio Rescigno a cura di Foto Ottica Benzi e Arte e Artigiani a cura di Confartigianato Savona e la rotta della convivialità con il tradizionale Aperipollo a cura di Caffè Centrale e l’ Aperitiv-Ink di Bar Grand’ Italia.
Anche l’intrattenimento della serata è un omaggio alla candidatura: la città assisterà alla prima esibizione di danza che interpreta il tema della candidatura a capitale della Cultura con uno spettacolo costruito per l’occasione da Danza 360° Performing School Savona di Alice Olmo. Il portico della Banca d’Italia, infatti è stato individuato come area eventi e le scalinate dell’istituto ormai chiuso da tempo saranno il palcoscenico per l’esibizione delle allieve della ballerina e coreografa savonese. Un’operazione di riqualificazione di uno degli scorci più noti ai savonesi.
“Ho raccolto la proposta degli operatori e sono orgogliosa di consegnare alla città una performance unica realizzata per la serata. Trasferire in danza il tema della candidatura non è banale. Il pubblico assisterà a uno spettacolo suggestivo in cui la danza interpreta il nostro territorio e la nostra storia: vedrete ballare allieve giovanissime insieme a interpreti più grandi, il presente e il futuro che si incontrano. La danza è cultura e creeremo la magia della cultura che interpreta se stessa.” Spiega Alice Olmo.
ATTIVITA’ COMMERCIANTI SAVONA DOWNTOWN MUSIC FESTIVAL GIOVEDI’ 4 LUGLIO
Via Verzellino: Musica con DJ set, calisthenics e altre attività sportive
Via Manzoni (tratto pedonale): shopping e danza
Via Luigi Corsi: Musica, intrattenimento con attività sportive
Corso Italia (nuova area pedonale): Aperitivo e apericena con DJ set “Piazza Jasper”, intrattenimento con danza
Corso Italia (incrocio via Paleocapa): Aperitivo e cena e DJ set Corso Italia (zona piazza Giulio II): Apericena con stand e DJ set
Via Montenotte: Esibizioni sportive DJ set latina, a nimazione bimbi
Via Astengo: Esposizioni, balli di gruppo e apericena, iniziativa culturale su Faber e
presentazione libro
Via Guidobono: Cena con DJ set
Via Caboto: Musica dal vivo e apericena
Via Garassino: Serate enogastronomiche a tema e musica dal vivo
Via Ratti: Apericena a tema
Piazza Pertini: esibizioni di Danza, Auser e Progetto Città con il Ludobus
Via Paleocapa: Esposizioni sotto i portici
Piazza Mameli (quadrilatero): Circuito enogastronomico e animazione a tema con scuole di danza e palestre, “Aperipollo”
Via Pia e centro storico: shopping e intrattenimento
Il festival prosegue l’11 luglio con Neri Marcorè, figura molto amata dagli italiani, che segna nuove rotte nel solco della tradizione musicale legata alla canzone d’autore. Sarà un viaggio tra le canzoni più amate da Neri, ma non solo.
Il 18 luglio Fabrizio Moro porterà sul palco di piazza Sisto il “Live Tour 2024”, un viaggio tra i suoi successi, tra cui Pensa, sulla lotta alle mafie, un gesto simbolico visto che il 19 luglio sarà l’anniversario della strage in cui morì Borsellino.
Ultimo appuntamento, infine, il 25 luglio, con Eugenio in Via Di Gioia, gruppo torinese che nel 2020 ha vinto il premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo, che ha scelto Savona per la sua unica tappa in Liguria.
Sui canali istituzionali gli aggiornamenti sulle serate, le informazioni su chiusura delle strade e parcheggi e le proposte collaterali.
Altre informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.
segnala il tuo evento gratuitamente +