La quarta edizione del festival “In viaggio con Cilea” si apre con un concerto di uno degli artisti che meglio incarna la direzione artistica del festival: coniugare la tradizione con uno sguardo contemporaneo.
Il cantautore Giovanni Truppi, vincitore del premio Tenco nel 2015, sarà per la prima volta a Varazze con un concerto in solo: l’appuntamento è sabato 31 agosto alle 21:30 in piazza Sant’Ambrogio, ingresso gratuito e senza prenotazione.
La serata verrà aperta dal cantautore varazzino Edoardo Chiesa, che ad aprile di quest’anno ha pubblicato l’album “A quello che vedo non credo per niente”. Entrambi gli artisti porteranno sul palco una personale dedica a Francesco Cilea.
Il festival nasce dalla volontà di valorizzare la figura storica e artistica del compositore Francesco Cilea nella città (Varazze) dove egli trascorse gli ultimi anni della sua vita, dove compose alcuni dei suoi brani, dove si sposò e di cui divenne cittadino onorario.
L’edizione 2024 si apre il 31 agosto e si chiude il 20 novembre, nell’anniversario della morte del compositore.
Artisti e studenti dei Conservatori italiani vengono invitati a Varazze in residenza d’artista dove hanno l’occasione di confrontarsi con la sua produzione, in un percorso di ricerca filologica, di riarrangiamento, di riscrittura e di restituzione al pubblico. Attraverso masterclass, concerti ed esibizioni di musica istantanea, il festival intende riproporre il repertorio di Cilea in una forma contemporanea e attraverso linguaggi eterogenei, dando la possibilità agli artisti di trovare una propria reinterpretazione del suo repertorio.
Questa è la mission del festival che, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Carattino, è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale di Varazze.
direzione artistica
Andrea Carattino
partenariato
In viaggio con Cilea A.P.S.
Comune di Varazze
Associazione Alberghi e Turismo di Vararzze
Camera di Commercio Italiana di Nizza
produzione e comunicazione
Marea management s.r.l.