IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
shoa, giornata della memoria

Giorno della Memoria – “Per non dimenticare le leggi razziali e la persecuzione degli ebrei”

24/01/19

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Civica “R. Deaglio” Piazza Airaldi e Durante, 7, Alassio, SV - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 24 gennaio alle 21 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Alassio l’ANPI con il patrocinio del Comune, ricorda il Giorno della Memoria e la persecuzione degli ebrei d’Europa e d’Italia ad opera del regime fascista. Relatore sarà il professor Dario Arkel, docente di Pedagogia sociale all’Università di Genova e scrittore, la cui formazione culturale e professionale trae spunto dal personaggio del dottor Janusz Korczak.

Korczak, medico e pedagogo ebreo polacco, fu uno dei più insigni educatori della sua epoca, fondatore della Casa dell’Orfano a Varsavia. Dopo una a vita esemplare dedicata all’educazione e alla cura dei bambini, supportando con il suo lavoro di divulgatore anche le famiglie, offrì – sia ai suo contemporanei che ai posteri – anche una morte esemplare, decidendo di non abbandonare e quindi condividere il destino dei duecento orfani affidati alla sua responsabilità, quando questi vennero deportati a Treblinka nell’agosto del 1942, benché i carnefici Tedeschi gli avessero offerto la persole salvezza in quanto figura di spicco della società europea.

Gli scritti di Dario Arkel a lui dedicati partono dalla vita e dai libri di Korczak e ne delineano le linee di pensiero fondamentali. Il professor Arkel verrà presentato da Maura Orengo, insegnante, referente dell’associazione Libera di Imperia.

Giornata della Memoria 2019 incontro ANPI Alassio

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!