sabato
21
Gennaio
2023

Giorno della Memoria, al teatro delle Udienze lo spettacolo poetico “Nomi di carta”

sabato
21
Gennaio
2023
Generico gennaio 2023
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Continua la stagione 2022\’23 organizzata da Baba Jaga Arte e Spettacolo presso il Teatro delle Udienze in Piazza del Tribunale 11 a Finalborgo.

Sabato 21 gennaio, alle ore 21, andrà in scena “Nomi di Carta” spettacolo di Baba Jaga Arte e Spettacolo, regia di Maria Grazia Pavanello con Laura Montanari e Lara Giurdanella, inserito nella
rassegna Spirali 2022 realizzata da Teatro delle Udienze, Cattivi Maestri, Teatro dell’Ortica, Teatro Il Sipario Strappato, Teatro Garage.

A Gerusalemme c’è un giardino, chiamato il Giardino dei Giusti. Ad ogni albero corrisponde il nome di un uomo o di una donna che, rifiutando di piegarsi all’orrore, mettendo a rischio – e spesso perdendo – la propria vita, si è speso per salvare altre vite, si è battuto per tenere vivo un piccolo barlume di umanità nei periodi più bui. Sotto ad uno di essi c’è il nome di Irena, Irena Sendler, giovane assistente sociale polacca che salvò 2500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia. I genitori dei bambini salvati da Irena sono, per la maggior parte, morti nei campi di concentramento. Quei bambini, oltre che la vita, devono ad Irena anche il salvataggio della loro identità. Un foglio di carta, un barattolo, un nome vecchio e un nuovo nome. Tutto interrato in attesa di rivedere la luce in tempi meno bui. Speranze affidate alla terra perché le custodisse, semi che speravano di sbocciare.

“Nomi di carta” è uno spettacolo poetico che racconta la storia di Irena Sendler attraverso la ricostruzione del 5 agosto del 1942, giorno in cui i 200 bambini dell’orfanotrofio del ghetto vennero deportati a Treblinka.

In occasione dello spettacolo sarà possibile visitare l’itinerario Memoria allestito nelle sale del Palazzo del Tribunale. L’itinerario, realizzato in collaborazione con ANPI-Finale Ligure, è percorso a tappe che racconta storie di persone che ebbero la forza di prendere posizione, di non restare indifferenti; persone normali, non eroi, che – durante il periodo delle persecuzioni razziali in Europa – senza farsi troppe domande, senza pensare alle conseguenze, hanno fatto istintivamente una scelta, un’azione che – per quanto piccola o addirittura irrilevante sul conto della grande Storia- ha salvato la vita di una o più persone.

L’itinerario Memoria sarà comunque visitabile con offerta libera nei giorni: 20-21-22 / 26- 27 – 28 gennaio con orario 15/18.

La rassegna del Teatro delle Udienze, mira a riportare al centro le voci e gli sguardi degli artisti, in una sala teatrale piccola e accogliente che permette al pubblico un maggiore coinvolgimento. La biglietteria del Palazzo del Tribunale apre alle ore 20.00. Potrete attendere l’inizio dello spettacolo nell’area ristoro e visitare la Piccola Biblioteca della Legalità. L’accesso all’area spettacolo sarà consentito a partire dalle ore 20.30.

Per informazioni, acquisto e prenotazioni è possibile consultare il sito www.teatrodelleudienze.org oppure telefonare al numero 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19). Tutti gli appuntamenti del Teatro delle Udienze sono realizzati grazie al contributo del Comune di Finale Ligure.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.