Albisola Superiore aderisce alle Giornate FAI d’Autunno che si terranno nel fine settimana del 17 e 18 ottobre e durante cui sarà possibile visitare Villa Gavotti Della Rovere.
Sita nei pressi del centro storico, con ingresso in via Della Rovere, lato mare, è una delle più belle ville italiane del Settecento ed un magnifico esemplare del cosiddetto Barocchetto genovese. Fu fatta costruire nel 1744 da Francesco Maria, doge di Genova e ultimo discendente dei Della Rovere, dal quale passò ai marchesi Gavotti.
La mole quadrata è ingentilita da due lunghe terrazze che, svolgendosi da un lato dell’edificio, comprendono il giardino e scendono a scalinata fino alla bella vasca centrale. Terrazze e scale sono decorate e impreziosite da balaustre, vasi e statue di marmo di Carrara rappresentanti personaggi mitologici.
Nel giardino sono presenti cinque vasche: nel mezzo delle quattro più piccole vi sono state rappresentate sirene e tritoni. Al piano terreno, a sinistra di chi entra, vi sono tre vasti saloni destinati alle feste e ispirati alle stagioni.
Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 10 a mezzogiorno e dalle 15 alle 18 (turni ogni 20 minuti) su prenotazione online e con posti limitati.
segnala il tuo evento gratuitamente +