sabato
26
Settembre
2020
domenica
27
Settembre
2020

Giornate Europee del Patrimonio, aperture straordinarie per il Museo del Mare

sabato
26
Settembre
2020
domenica
27
Settembre
2020

Loano. Sabato 26 e domenica 27 settembre anche il Museo del Mare parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse nel continente dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa e in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Il Comune e l’associazione culturale marinara Lodanum organizzano infatti due giorni di apertura straordinaria e l’iniziativa “Loano Città degli Ammiragli”.

I volontari condurranno i visitatori alla scoperta delle tradizioni e della cultura del mondo marinaresco. Attraverso racconti, libri, documenti, fotografie, oggetti e modellini verrà ricostruito il passato marinaro di Loano e del ponente savonese tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento. Saranno ripercorse le vicende dei tanti grandi ammiragli originari di Loano o che a Loano hanno vissuto e che rendono la Città dei Doria anche la “Città degli Ammiragli”.

“Sotto la polvere del passato si possono scoprire tanti piccoli e grandi fatti che hanno contribuito a fare grande la nostra città – spiega il presidente di Lodanum Antonio Cerruti – Il nostro paese ha dato i natali a moltissimi comandanti: pensiamo a Pietro e Andrea Doria, i più ‘antichi’, Nicolò Giuseppe Accame e Giuseppe di Niccolò Accame, Angelo Bianchieri, Guido e Luigi Bianchieri ed Eugenio Genta”.

Il museo sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero ma è possibile fare un’offerta libera a favore dell’associazione Lodanum. La visita è consentita a singoli o gruppi di familiari di massimo tre persone. È obbligatorio prenotare telefonicamente o via e-mail.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.