sabato
24
Settembre
2022
domenica
25
Settembre
2022

Giornate Europee del Patrimonio al Forte San Giovanni

sabato
24
Settembre
2022
domenica
25
Settembre
2022
forte San Giovanni finale ligure
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Nell’ultimo fine settimana di settembre Forte San Giovanni di Finale Ligure aspetta il pubblico per festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

In particolare, sabato 24 settembre alle ore 18 inaugurazione del nuovo punto ristoro e apertura straordinaria serale del Forte sino alle 22,30 con una speciale visita guidata. Domenica 25 settembre durante l’intera giornata bambini e famiglie potranno partecipare a “Giobatta il soldato e il forte abbandonato”, una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del Forte.

IL PROGRAMMA

SABATO 24 SETTEMBRE
Orario di apertura 10,30-22,30 (apertura straordinaria serale fino alle 22,30)

Ore 18,00 | Inaugurazione nuovo punto ristoro
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio al Forte inaugura il nuovo punto ristoro con servizio di caffetteria, un luogo accogliente e di sosta per chi visita Forte San Giovanni o transita lungo Strada Beretta.
La gestione del nuovo punto ristoro è affidata in concessione a FOR – il Consorzio per la promozione turistica e la tutela del territorio finalese – che tramite i suoi Consorziati fornirà un servizio a supporto delle attività e delle iniziative che si terranno all’interno del Forte.
L’accordo con la Direzione Regionale Musei della Liguria – istituto del Ministero della Cultura proprietario del Forte – prevede infatti l’apertura del punto ristoro nei fine settimana autunnali e nel periodo festivo natalizio, per riprendere poi l’attività a pieno regime con la prossima stagione primaverile ed estiva.

Ore 21,00 | visita guidata
A completamento della serata sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata gratuita a cura del direttore per approfondire la storia di Forte San Giovanni, possente fortezza secentesca che domina l’abitato di Finalborgo, ma anche per conoscere i progetti futuri.
Nel prossimo triennio la Direzione Regionale Musei della Liguria ha infatti previsto importanti interventi orientati alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico, all’accoglienza e all’accessibilità del sito, nel segno del tema condiviso dalle Giornate di quest’anno: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. Nei prossimi mesi sarà pubblicata inoltre una manifestazione d’interesse rivolta ad associazioni, organizzazioni e a coloro che vogliano proporre nuove attività culturali da svolgersi all’interno del Forte nel 2023.

DOMENICA 25 SETTEMBRE
Orario di apertura 10,30-20,00

Giobatta il soldato e il Forte abbandonato
Caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Una divertente caccia al tesoro per tutta la famiglia che vi farà conoscere la storia di Forte San Giovanni.
Una volta, tanto tempo fa c’era un soldato, o meglio un mezzo soldato, di nome Giobatta. Giobatta era tutto solo a Forte San Giovanni e dall’alto ammirava il Borgo. Giobatta era un sognatore e spesso faceva dei sogni così belli che sentiva il bisogno di scriverli, per questo aveva un diario in cui teneva tutti i suoi appunti e disegni.
Dopo tanti anni il suo diario è stato ritrovato ma i disegni sono scomparsi! Venite ad aiutarci a ritrovarli?
Vi aspettiamo!
Attività gratuita. Posti limitati, prenotazione consigliata.
Per info e prenotazioni: 351.5699339
Email: teatrodelleudienze@gmail.com

Durata della caccia al tesoro: 60 minuti
Ingresso massimo 10 famiglie ad ogni turno
Orari di prenotazione: 10.30; 11.30; 12.30; 14.30; 15.30; 16.30; 17.30; 18.30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.