Come quelli di Gaber, ma … per i più piccoli: è “Gallo Galileo alla riscossa”, lo spettacolo di teatro-canzone dedicato a famiglie e bambini che lunedì 5 agosto porterà FestivAlContrario a Zuccarello, alle ore 21.00 in piazza IV novembre.
Canzoni, fiabe sonore, filastrocche musicate da ascoltare, da cantare e anche da ballare. Tutto dal vivo, con le voci di Pier Mario Giovannone ed Eugenia Amisano, e con l’organetto di Filippo Gambetta. Il pezzo forte è la storia di Gallo Galileo, un galletto che finisce in tribunale per essersi rifiutato di rispettare l’ora legale. Si chiama Galileo perché, come Galileo Galilei, sostiene le ragioni del sole, sta dalla sua parte, pronto a pagare sulla propria pelle il prezzo di questa libertà di pensiero. Un invito alla disobbedienza civile, quando occorre.
C’è poi un’altra fiaba civile: Piazza Pizza. La storia di una piazza venduta a fette, come se fosse una pizza, per volontà di un dissennato assessore. Saranno i bambini a salvarla e ad evitarne il depredamento, grazie ad una pacifica protesta. Una riflessione giocosa sulla privatizzazione dei beni comuni, con un finale lieto.
Gran finale con un brano che descrive il mondo contemporaneo in continuo movimento, attraverso l’allegoria degli animali: «c’è un cammello d’Algeria / a Cortina in seggiovia, e c’è un toro di Pamplona / che scompiglia tutta Ancona…». E i bambini che parteciperanno, se vorranno, potranno diventare veri protagonisti dello show insieme a Pier Mario, Eugenia e Filippo.
Il calendario completo del FestivAlContrario e le informazioni su biglietti e prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/
FestivAlContrario 2024 è un progetto di Associazione Musicaround ETS in partenariato con i comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, la Pro Loco Erli Val Neva, l’Associazione Antiche Vie Del Sale e la Fondazione Oddi. Il Festival si svolge con il patrocinio di Rai Liguria, e media partner Il Secolo XIX.
segnala il tuo evento gratuitamente +