domenica
8
Maggio
2022

“Fuori di Musica”, a Savona le arti dialogano tra loro nel concerto di Laura Guatti e Marco Pizzorno

domenica
8
Maggio
2022
Flauto dolce strumento musicale

Savona. Domenica 8 maggio alle ore 17 al Civico Museo Archeologico e della Città il concerto della flautista Laura Guatti e del chitarrista Marco Pizzorno sarà inizio a “Fuori di Musica”, ministagione concertistica promossa dall’Opera Giocosa nell’ambito del progetto “Musica al Museo”, realizzato in sinergia con l’Assessorato comunale alla Cultura e con il contributo della Fondazione Agostino De Mari.

Sarà un viaggio musicale dal Vecchio Continente al Sudamerica. Le sale del museo accoglieranno così la suggestione di un ensemble cameristico di raffinato ascolto, che attingerà dal repertorio di Franz Schubert (il quale creò una serie originale di Danze), passando per il “Bolero” di Joseph Ferrer fino alla “Danza degli spiriti beati”, tratta da “Orfeo ed Euridice” di Christoph Willibald Gluck, con un excursus anche all’interno della produzione di Mauro Giuliani, Eugène Bozza e Celso Machado.

A rendere ancora più affascinante la serie di concerti sarà anche il fatto che i linguaggi artistici diventeranno un tutt’uno grazie alle spiegazioni dei curatori dei musei e alle “pillole di musica” di Emanuela Ersilia Abbadessa. Con un unico biglietto d’ingresso sarà quindi possibile trascorrere un’ora godendo al contempo della bellezza sia delle opere esposte sia della grande musica. Un’occasione importante anche per scoprire i gioielli del circuito museale cittadino.

“Porteremo la musica fuori dal teatro, creando altre esperienze artistiche in città – commenta Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa – Dopo l’esperienza dei concerti aperitivo degli anni passati, con il progetto ‘Fuori di Musica’ proporremo ancora un modo differente di vivere la musica, ‘incastonandola’ nella cornice unica e suggestiva del patrimonio artistico dei musei cittadini”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.