IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
celle ligure - mercatino

“Fuori dal Natale” – Artigianato, gastronomia e divertimento a Celle Ligure

30/12/18

EVENTO GRATUITO
: Centro Storico Celle Ligure, SV, Italia - Inizio ore 9:00 - Fine ore 18:00
  • celle_promotur@libero.it
  • Tel. Consorzio Promotur 019991774

Attenzione l'evento è già trascorso

Appuntamento a Celle Ligure l’ultima domenica dell’anno con la manifestazione “Fuori dal Natale” a cura del Consorzio Promotur e con il patrocinio del Comune: il 30 dicembre l’intero centro storico sarà invaso, per tutta la giornata, da un’edizione straordinaria del mercatino di artigianato, arricchito da prodotti enogastronomici. E per far felici tutti i bimbi molte iniziative pensate per allungare la magia del Natale.

Via Boagno e piazza del Popolo ospiteranno una trentina circa di espositori tutti dedicati all’eccellenza enogastronomica: dall’olio ligure ai vini piemontesi, dal formaggio ai salumi e poi verdura a chilometro zero, miele, marmellate, dolci da forno, baci e amaretti, cioccolato, per prendere per la gola tutti i visitatori. Gli stand dei prodotti alimentari saranno alternati ai colorati banchi dedicati all’artigianato e alle opere dell’ingegno: piccoli lavori e deliziose idee regalo, tutti realizzati a mano con passione e abilità. Originali bijoux in rame, fimo, pietre e altri mille prodotti montati con sapienza ed eleganza, oggetti in legno per la casa e il design, lavori in stoffa, ricami, uncinetto, biancheria ed accessori per i bimbi.

Piazzetta Arecco e lungomare Crocetta diventeranno il regno dei bambini! Per tutta la giornata sul molo centrale sarà allestito un mini lunapark con tappeti elastici, giochi gonfiabili e giostrine, mentre nei giardini di lungomare Crocetta La prima volta a cavallo, a cura di ASD Il Regno del Cavallo di Stella. Un vero e proprio battesimo della sella per tutti i bambini che vorranno cimentarsi.

Alle 10.30 in piazzetta Arecco, taglio del nastro per il Paese dei Balocchi, un piccolo villaggio pensato per i bambini, con una casetta, laboratori, animazione e merenda. Vi ricordate cosa diceva Collodi?

Lì non vi sono scuole, lì non vi sono maestri, lì non vi sono libri. In quel paese benedetto non si studia mai. Il giovedì non si fa scuola, e ogni settimana è composta di sei giovedì e di una domenica.

Il Paese dei Balocchi si aprirà con Franca D’Arienzo ed il suo workshop per bambini dai 3 ai 99 anni intitolato Pinocchio dove vai? Kamishibai, Arte e Gioco. Il Kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese, un originale strumento utilizzato dai cantastorie: Franca D’Arienzo, artista e illustratrice, milanese di nascita ma savonese d’adozione, svelerà i segreti di questa magica tecnica a tutte le persone curiose, senza limiti di età! Dalle 14.30, inoltre, si potrà trovare uno stand per la presentazione della seconda edizione di Talent Kids, contest nazionale per giovani artisti.

Il Paese dei Balocchi rimarrà aperto fino al 6 gennaio con giochi gonfiabili, tappeti elastici, giostre, laboratori, truccabimbi, dolci merende, un po’ di musica e di sport. Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio in galleria Crocetta, dalle ore 10 alle ore 19, Il Mercatino dei Balocchi: tre giornate di idee regalo, artigianato, gastronomia, prodotti di qualità.

Al pomeriggio faranno la loro comparsa Fortunello e Marbella, artisti di strada poliedrici e fantasiosi per uno spettacolo capace di coinvolgere ed emozionare grandi e piccini. Fortunello è l’erede di una lunga generazione di artisti, Marbella nasce artista senza saperlo e lo scopre per amore. Insieme presentano da molti anni spettacoli per bambini con numeri di giocoleria, abilità, equilibrismo, fachirismo, tra novità e tradizione, ma sempre all’insegna del sorriso.

Tutti insieme aspetteremo il buio per il gran finale con la magia del fuoco ma prima ci sarà spazio in piazzetta Arecco per i Dolci Auguri: un modo per stare un po’ insieme, gustare una fetta di pandoro o panettone, bere una cioccolata ed un te caldo e farsi gli auguri per il nuovo anno. Alle 17 presso la Chiesa della Consolazione Concerto di Natale della Corale Polifonica Cellese in compagnia di A Brigà.

Non potrà mancare un piccolo giro per le vie di Celle per ammirare la luminaria natalizia realizzata dall’amministrazione comunale e dal Consorzio Promotur, insieme agli imprenditori turistico commerciali del paese, arricchita anche quest’anno dagli alberi di Natale realizzati dal Consorzio Promotur con legno riciclato, che illuminano e rendono ancora più magiche le vie di Celle. E per tutti è consigliata, dopo il tramonto, una breve escursione ai Ferrari, dove gli abitanti della frazione hanno allestito un meraviglioso presepe luminoso lungo più di un chilometro, che quest’anno comincia già da via Colla.

PROGRAMMA

Lunedì 31 dicembre ore 10.30 Il Mondo magico della Fata Turchina. Laboratorio a cura di Barbara Cerutti.
Martedì 1 gennaio ore 15 Un burattino per amico. Laboratorio a cura di Barbara Cerutti.
Mercoledì 2 gennaio ore 10.30 e ore 15 Il calendario illustrato di Pinocchio. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale Mago Merlino.
Giovedì 3 e venerdì 4 gennaio ore 10.30 e ore 15: Rotolando tra il Paese dei Balocchi e la calza della Befana. Laboratori a cura di Elena Damonte.
Venerdì 4 gennaio ore 15: Truccabimbi con Gemma

Sabato 5 gennaio
ore 10.30 e ore 15: I Ricordi dell’Inverno. Laboratorio a cura di Valentina Biletta.
ore 15 Truccabimbi con Gemma
ore 15.30 Concerto itinerante della Banda Musicale G. Mordeglia

Domenica 6 gennaio
ore 10: Corsa della Befana dei Bambini in collaborazione con ASD Centro Atletica Celle Ligure e PA Croce Rosa.
ore 15 Pinocchio dove vai: Kamishibai, Arte e Gioco. Workshop a cura di Franca D’Arienzo.

“Fuori dal Natale” e “Paese dei Balocchi” sono realizzati con il contributo economico di Bagni Angelo, Bagni Augustus, Bagni Ellida, Bagni Genova, Bagni Italia, Bagni Lido, Bagni Lina, Bagni Ligure, Bagni Luciani, Bagni Milano, Bagni Olimpia, Bagni Sole, Bagni Stella del Sud, Bagni Torino, Bagni Vittoria.

Fuori dal Natale Celle Ligure 2018

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!