Formae Lucis presenta il "Compianto sul Cristo Morto" della mostra "Regnavit a Ligno Deus" ad Albenga - Il Vostro Giornale
domenica
13
Giugno

Formae Lucis presenta il “Compianto sul Cristo Morto” della mostra “Regnavit a Ligno Deus” ad Albenga

domenica
13
Giugno
Albenga "Regnavit a Ligno Deus" sculture Museo Diocesano

Domenica 13 giugno alle ore 21 su Facebook si terrà la presentazione del quattrocentesco “Compianto sul Cristo Morto” di Lucinasco, una delle opere d’arte sacra più preziose in provincia di Imperia ed oggi ammirabile al Museo Diocesano di Albenga nella mostra “Regnavit a Ligno Deus”, allestita dal progetto diocesano Formae Lucis.

Un suggestivo allestimento scenico accompagna l’esposizione: oltre al “Compianto sul Cristo morto” è esposto anche il crocefisso della Chiesa della Carità di Alassio: filo conduttore della mostra è infatti il tema della Passione di Cristo.

Il “Compianto” è composto da sotto simulacri lignei policromi, prima esposti alla Chiesa della Maddalena ed oggi conservati al Museo “Lazzaro Acquarone” di Lucinasco. Di autore ignoto, il complesso può considerarsi un antefatto dei cartelami, poiché condivide con essi la teatralizzazione del fatto sacro, che suscita il coinvolgimento emotivo dei fedeli.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.