IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Chiostri Santa Caterina Finale Ligure

Finale Ligure, weekend alla scoperta dei Chiostri Santa Caterina

31/10 » 01/11/20

EVENTO GRATUITO
: Chiostri Santa Caterina Via Lancellotto, Finale Ligure, SV, Italia
  • iat.finalborgo@visitfinaleligure.it
  • Tel. Ufficio IAT Finalborgo 019 6890604

Attenzione l'evento è già trascorso

A Finale Ligure si possono visitare vere e proprie eccellenze di uno dei Borghi Più Belli d’Italia. Passeggiando tra le stradine della località ponentina, cinta da mura medievali, e attraversando porte storiche ci si immerge in un’atmosfera magica.

Il convento domenicano e la chiesa dedicati a santa Caterina d’Alessandria furono fondati nella seconda metà del XIV secolo dai marchesi Del Carretto come principale luogo di devozione della famiglia marchionale. Della chiesa medievale rimane il campanile, la cui guglia, ricostruita nel corso di un recente restauro, caratterizza la “skyline” di Finalborgo. I due chiostri rinascimentali con eleganti colonne e capitelli in Pietra di Finale si affiancarono alla chiesa nell’ultimo decennio del XV secolo.

Dopo la soppressione del convento nel 1864 il convento fu trasformato in carcere e ospitò tra i suoi detenuti anche gli anarchici socialisti del moti di Milano del 1898. Grazie ad un radicale restauro il Complesso Monumentale Santa Caterina è diventato un importante centro culturale, con la realizzazione di un auditorium e un grande spazio espositivo nell’Oratorio de’ Disciplinanti. Intorno ai chiostri hanno inoltre sede il Museo Archeologico del Finale e la Biblioteca Mediateca Civica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.