IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
mountain bike

Finale Ligure, tour tra paesaggi e cultura nella “Mecca” della mountain bike

07/11/20

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 9:00 - Fine ore 13:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Tutti conosciamo Finale Ligure come meta turistica marittima ma non tutti sanno che è una vera e propria meta per moltissimi biker di tutto il mondo. Esiste infatti un percorso ad anello che comprende gran parte dei sentieri più belli in assoluto, con panorami pazzeschi e trail mozzafiato.

Alla fine del tour ci recheremo a Finalborgo, recensito come uno dei Borghi Più Belli d’Italia nel 2004. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, oltre ad essere uno dei centri storici meglio conservati del savonese, Finalborgo offre subito al visitatore una sensazione di protezione e raccoglimento.

All’interno delle mura vi è un reticolato di vie disposte perpendicolarmente tra loro che creano scorci affascinanti. Tra vicoli stretti e piazzette il fascino di Finalborgo è dovuto anche alla Pietra del Finale, l’ardesia che adorna portoni e si modella in colonne, diamanti e ornamenti.

Due anime convivono all’interno di questo borgo: una nobile rappresentata dai palazzi quattrocenteschi e di epoca rinascimentale, una più vivace, popolare, fatta di negozi e botteghe artigiane. Finalborgo ebbe infatti il maggior sviluppo durante il Medioevo, quando fu capitale del Marchesato di Finale, governato dai Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo).

Dunque un tour unico nel suo genere, di 27 km, con un dislivello di 650 metri, per veri e propri esperti (indice di difficoltà: 4 su 5) e insieme alle guide riconosciute dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Ritrovo presso il parcheggio di piazza Caduti di Nassiriya, partenza alle ore 9:30.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.