sabato
15
Gennaio
domenica
16
Gennaio

Finale Ligure, l’associazione Baba Jaga inaugura la Piccola Biblioteca della Legalità

sabato
15
Gennaio
domenica
16
Gennaio

Finale Ligure. Da diversi anni l’associazione Baba Jaga gestisce lo storico ex Palazzo del Tribunale di Finalborgo, cercando di renderlo un centro culturale aperto, vivo e attivo e senza smarrire l’identità e la particolarissima natura. Da tale preciso intento nasce la Piccola Biblioteca della Legalità, un esperimento ideato e creato in collaborazione con il progetto “Per questo mi chiamo Giovanni” proposto dal Presidio Ponente Savonese di Libera con il patrocinio del Comune e realizzato grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Si tratta di una vera e propria biblioteca tematica, una selezione di testi divisi per generi e fasce d’età, con un’ampia selezione di romanzi, silent book, fumetti e saggi rivolti a bambini, giovani e adulti. Le storie ospitate verteranno su temi come la lotta alla criminalità organizzata e alle discriminazioni, la memoria, la cittadinanza attiva, i diritti e doveri, libertà e responsabilità, con lo scopo di diffondere la cultura della legalità, della giustizia e dei valori sociali.

“Le storie hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sono strumenti indispensabili per costruire un immaginario che ponga al centro delle sue riflessioni il senso civico”, è la convinzione dell’associazione. La biblioteca ha già avviato diversi progetti con le scuole secondo la modalità “Adotta un libro”, grazie a cui le classi possono fornire una copia del testo adottato ad ogni alunno. I cittadini “dai 4 ai 99 anni” potranno invece usufruire del prestito libri iscrivendosi al servizio e disporre di una sala lettura, un minibar self service, ben due sale studio e la rete wifi riservata ai soci.

Sabato 15 gennaio alla presenza delle autorità e degli insegnanti si terranno l’inaugurazione e la presentazione delle proposte riservate alle scuole. Domenica 16 gennaio alle ore 16:30 la biblioteca verrà presentata alla cittadinanza, ai bambini e alle famiglie con lo spettacolo “La magica libreria piccola piccola” di e con Chiara Tessiore, un esilarante viaggio tra i grandi classici della letteratura per divertirsi ed emozionarsi in compagnia di Ulisse, Pinocchio e Capitano Nemo. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito web Teatrodelleudienze.org o per via telefonica. La biblioteca sarà poi aperta il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18.

Finale Ligure inaugurazione Piccola Biblioteca della Legalità
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.