venerdì
30
Luglio
2021

Finale Ligure, la Basilica San Biagio svela i suoi tesori d’arte in una visita guidata notturna

venerdì
30
Luglio
2021
Finale Ligure "Madonna delle Rose" Basilica San Biagio
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Finale Ligure. Venerdì 30 luglio dalle ore 20:45 alle 22:30 alla Basilica San Biagio in Finalborgo Massimiliano Caldera, Giovanni Murialdo e Magda Tassinari, curatori del libro “I Del Carretto. Potere e committenza artistica di una dinastia signorile tra Liguria e Piemonte (XIV – XVI secolo)”, spiegheranno ai visitatori le principali opere riconducibili alla committenza dei Del Carretto e al Rinascimento finalese custodite all’interno della chiesa.

Nel 1981 Pietro Torriti scrisse: “Il lusso strabocchevole della parrocchiale finalese non ha paragoni in riviera. I marmi più preziosi si piegano duttili ad ogni capriccio, come cera al calor della fiamma. Fastosi polittici rinascimentali troneggiano in perfetta armonia sugli altari barocchi”.

In particolare saranno illustrati i dipinti cinquecenteschi provenienti dal Convento domenicano Santa Caterina (polittico del “Martirio di santa Caterina”, trittico delle “Nozze mistiche di santa Caterina” e la “Madonna delle Rose”), la pala di san Biagio, di recente restauro, il tabernacolo marmoreo di Gio Lorenzo Sormano e il monumento funebre dell’ultimo marchese Sforza Andrea, con il quale nel 1602 si chiuse la vicenda storica e artistica del ramo finalese dei Del Carretto. Saranno esposti inoltre i magnifici piviali carretteschi quattro e cinquecenteschi e alcuni preziosi arredi sacri.

L’ingresso in chiesa sarà regolamentato al fine di evitare assembramenti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.