sabato
20
Luglio
2024

Finalborgo, “due passi con Viscontina e l’Infanta Margarita”

sabato
20
Luglio
2024
visita guidata
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Visita guidata teatralizzata con Maria Rosa Marsilio ed Elena Vergnano, le Guide del Golfo, sabato 20 luglio alle 20.45.
Sarà una full-immersion nella storia, una visita guidata che farà scoprire ai partecipanti lo sviluppo di Finalborgo attraverso i secoli: “una città che è sempre riuscita a rinnovarsi ed a mantenere un ruolo di primo piano. Da capitale del Marchesato del Finale a centro importante della corona spagnola ed ora di nuovo capitale ma dell’outdoor internazionale”.

Così ci illustra Elena Vergnano, guida turistica e guida GAE che avrà il piacere di accompagnare i partecipanti in un tour serale alla scoperta delle meraviglie storiche, culturali, ambientali di Finalborgo. Partendo da Porta Testa, si scopriranno vie, monumenti, palazzi, piazze, Chiese. Un tessuto urbano che racchiude secoli di storia e “storie”… infatti i visitatori avranno anche il piacere di incontrare realmente due nobildonne del passato, che proprio a Finalborgo lasciarono tracce importanti delle loro esistenze: dal primo Rinascimento ecco la figura di Viscontina Adorno, che nel 1451 sposa Giovanni I del Carretto. Dalla corte dei potenti Asburgo di Spagna, direttamente dall’anno 1666, l’Infanta Margarita Teresa si svelerà ai visitatori: ella è nota soprattutto per essere la protagonista di Las Meninas, il più celebre dipinto di Diego Velázquez, che la ritrasse anche in altre tele. Le due figure femminili saranno interpretate dalla scrittrice e storica Maria Rosa Marsilio: “la teatralizzazione delle visite guidate diventa un “plus” culturale.

Quando le sinergie tra la guida turistica e l’interprete dei personaggi è così fluida e completa come accade tra me ed Elena Vergnano (e le altre Guide del Golfo, con cui collaboro per altri eventi) il tour stesso si arricchisce di emozioni, crea nuovi interessi e punti di vista inaspettati. Il visitatore si ritrova immerso nel tempo antico, dialogando con precisa ricostruzione storica con il personaggio che ha di fronte, cogliendo sfumature e punti di vista di epoche passate”.

SABATO 20 LUGLIO 2024 – RITROVO H 20,45 PORTA TESTA di FINALBORGO (Finale Ligure – SV) – durata visita dalle h 21 alle h 23 circa – scarpe adatte no suola liscia.-
Organizzato da Le Guide Del Golfo e La Baia del Sole
PATROCINIO: FOR Finale Outdoor Region
PRENOTAZIONE E INFO 3711553580 – euro 25 a partecipante – 15 euro per i bambini fino a 14 anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.