La direzione artistica di “FestivAlContrario”, con il supporto dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria, lancia un concorso di idee, cui seguirà la possibilità per i candidati selezionati di vivere una breve residenza sul campo, per completare la stesura del proprio progetto. La call è destinata a una raccolta di idee in chiave culturale, imprenditoriale, turistica e sostenibile per valorizzare il Borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena e i suoi dintorni, a partire dalle peculiarità della propria storia e identità culturale.
Da martedì 1 fino a venerdì 25 ottobre sarà possibile candidare un’idea artistico-creativa o un progetto imprenditoriale da inserire nei futuri programmi di “FestivAlContrario”. I lavori per i progetti si svolgeranno nell’arco dei prossimi due mesi e saranno preliminari all’organizzazione dell’edizione 2025 del Festival.
Il soggetto ispiratore è Sebastiano Contrario, personaggio leggendario che affonda le radici nel folklore locale. Soldato di ventura particolarmente noto per la sua indole ribelle e anticonformista, da cui il detto Bastian Contrario, è divenuto simbolo di autenticità, unicità e forza d’animo, valore della differenza di pensiero e della capacità di andare controcorrente e in libertà.
Giovani creativi, artisti, ma anche imprese culturali e turistiche, enti, associazioni di categoria, atenei, scuole sono invitati a inviare la loro idea sotto forma di concept in formato pdf, PowerPoint, audio o video corredato di abstract (massimo 5000 caratteri) o altri formati digitali attraverso il form online su www.ideas.festivalcontrario.com/call.
Gli esiti della prima selezione saranno resi noti entro giovedì 31 ottobre. I candidati selezionati saranno contattati per la seconda fase, che prevede sopralluoghi e/o residenze da effettuarsi durante il mese di novembre 2024, per perfezionare l’idea e studiarne la realizzabilità insieme alla direzione artistica.
Per informazioni più dettagliate consultare www.ideas.festivalcontrario.com/call o scrivere a direzione@festivalcontrario.com
segnala il tuo evento gratuitamente +