Torna anche per l’estate 2024 “Parole ubikate in mare”, il prestigioso Festival letterario estivo della Liguria che, dal 29 giugno al 26 agosto, prevede 22 incontri con 23 scrittori in Piazza della Concordia ad Albissola Marina e in Piazza Sisto IV a Savona. Le serate iniziano alle 21.15 (in caso di pioggia gli appuntamenti potrebbero essere svolti al coperto in luoghi adiacenti alle due location – Museo Muda ad Albissola Marina e atrio del Comune a Savona – oppure rinviati a data da definire) e sono ad ingresso libero.
La rassegna è a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts sponsor ufficiali della rassegna.
La Direzione artistica è di Renata Barberis e partecipano agli incontri Gioele Dix, Pietro Galeotti, Mimmo Lombezzi, Giampiero Timossi, Giorgio Scaramuzzino, Margherita Sirello, Silvia Schiaffino, Lorenzo Caviglia.
Il settimo appuntamento è:
Venerdì 19 luglio Albissola Marina:
VINICIO MARCHIONI
Tre notti
(Rizzoli)
“Tre notti” è il racconto di un’adolescenza che esplode per poi ricomporsi lentamente, faticosamente, nel tempo. Un romanzo di formazione sorprendente, duro e dolcissimo, la prima prova narrativa di uno degli attori più amati e popolari del cinema italiano (“Romanzo criminale”, “C’è ancora domani”, “Venti sigarette”, ecc).
Periferia di Roma, 1991. Andrea ha quindici anni e sua madre lo accompagna per l’ultima volta a vedere il padre, o meglio ciò che resta di quell’uomo che da tempo li ha abbandonati per andare a vivere con un’altra donna e che adesso un cancro si sta finendo di mangiare, questione di poche ore. Sconvolto da quell’incontro, quasi febbricitante di dolore, di rabbia e rimpianti, il ragazzo ruba la macchina del nonno e scappa facendo perdere ogni traccia di sé anche a sua madre. Un coro di indimenticabili personaggi maschili irrisolti accompagnerà Andrea lungo tre notti decisive, in un viaggio alla scoperta di se stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto.