Torna anche per l’estate 2024 “Parole ubikate in mare”, il prestigioso Festival letterario estivo della Liguria che, dal 29 giugno al 26 agosto, prevede 22 incontri con 23 scrittori in Piazza della Concordia ad Albissola Marina e in Piazza Sisto IV a Savona. Le serate iniziano alle 21.15 (in caso di pioggia gli appuntamenti potrebbero essere svolti al coperto in luoghi adiacenti alle due location – Museo Muda ad Albissola Marina e atrio del Comune a Savona – oppure rinviati a data da definire) e sono ad ingresso libero.
La rassegna è a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts sponsor ufficiali della rassegna.
La Direzione artistica è di Renata Barberis e partecipano agli incontri Gioele Dix, Pietro Galeotti, Mimmo Lombezzi, Giampiero Timossi, Giorgio Scaramuzzino, Margherita Sirello, Silvia Schiaffino, Lorenzo Caviglia.
Il terzo appuntamento è:
Sabato 6 luglio Savona:
TOMASO MONTANARI
Le statue giuste
(Laterza)
Secondo Tomaso Montanari (noto storico dell’arte, saggista, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena) tenere nella piazza la statua di un personaggio, significa indicarlo come modello di virtù civili. Naturalmente questo messaggio arriva quando c’è un nesso ancora vivo tra il personaggio e la comunità che lo celebra, nel bene e nel male. Non è dunque un discorso sul passato, ma una contesa sul presente e un confronto di progetti sul futuro. Se masse oppresse in tutto l’Occidente si rivolgono contro statue e monumenti è perché sono tuttora umiliate e sconfitte. La loro battaglia non riguarda la storia, ma il futuro. Ma c’è un’alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue ‘giuste’? E quali sono?
segnala il tuo evento gratuitamente +