Torna anche per l’estate 2024 “Parole ubikate in mare”, il prestigioso Festival letterario estivo della Liguria che, dal 29 giugno al 26 agosto, prevede 22 incontri con 23 scrittori in Piazza della Concordia ad Albissola Marina e in Piazza Sisto IV a Savona. Le serate iniziano alle 21.15 (in caso di pioggia gli appuntamenti potrebbero essere svolti al coperto in luoghi adiacenti alle due location – Museo Muda ad Albissola Marina e atrio del Comune a Savona – oppure rinviati a data da definire) e sono ad ingresso libero.
La rassegna è a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts sponsor ufficiali della rassegna.
La Direzione artistica è di Renata Barberis e partecipano agli incontri Gioele Dix, Pietro Galeotti, Mimmo Lombezzi, Giampiero Timossi, Giorgio Scaramuzzino, Margherita Sirello, Silvia Schiaffino, Lorenzo Caviglia.
Il ventesimo appuntamento è:
Venerdì 16 agosto ore 21,15
Piazza Sisto IV a Savona:
incontro con l’ex Presidente del Consiglio
MARIO MONTI
e presentazione del libro
“Demagonia.
Dove porta la politica delle illusioni”
(Solferino)
Modera il giornalista MIMMO LOMBEZZI
In Italia, in vari paesi europei e negli Stati Uniti, la democrazia di stampo liberal-democratico pare entrata in una fase di crisi profonda, assimilabile a un’agonia. Si deve ormai parlare di Demagonia. È la conseguenza di troppi anni di governi molli, che hanno inseguito il consenso immediato e facile, accantonando i problemi e rinviando le scelte impegnative. La demagonia, però, non è irreversibile. Per arginarla e respingerla occorre una politica seria, fatta da politici responsabili, disposti anche a perdere le elezioni. Ma occorre anche che i cittadini-elettori siano più consapevoli ed esigenti.
Sulla base delle sue esperienze di governo (prima di una grande università come la Bocconi, poi come Commissario europeo e infine come Presidente del Consiglio italiano in un momento particolarmente critico per il nostro Paese) Mario Monti offre il suo contributo di esperienza e di visione in una fase di sfida decisiva per il futuro delle nostre società e delle prossime generazioni.