Nell’ambito della XII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona venerdì 23 agosto, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Andrea, Piazza dei Consoli, a Savona, ci sarà il concerto del Trio Siegfired con MARCELLO FANTONI alla chitarra.
FIMS prosegue come ogni anno con un appuntamento dedicato all’ambizioso progetto che si prefigge l’esecuzione integrale della musica cameristica di Paganini.
Venerdì 23 agosto alle ore 21:00 in S. Andrea, il TRIO SIEGFIRED con MARCELLO FANTONI alla chitarra ci proporranno 3 quartetti con chitarra della produzione paganiniana. Tra questi spicca per interesse il Quartetto n.15, dove la viola emerge con una parte preponderante e di grande virtuosismo.
Il Trio “Siegfried” è composto da Filippo Ghidoni al violino, Daniele Valabrega alla viola e Luca Colardo al violoncello. I tre grandi musicisti fanno parte del Quartetto Siegfried, formazione che ha ricevuto prestigiosi premi e si è esibito per diverse importanti rassegne del panorama musicale.
Filippo GHIDONI si è diplomato con Lode in Violino nel 2019 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. nel 2022 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Violino con Lode e Menzione d’onore. Ha frequentato diverse masterclass orchestrali. E’ risultato vincitore di importanti premi e concorsi.
Daniele VALABREGA si è diplomato col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Ha frequentato masterclass con prestigiosi Maestri. E’ violista del Divertimento Ensemble di Milano e collabora come prima viola presso l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze.
Luca COLARDO ha conseguito il diploma e il biennio accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Marco Scano col massimo dei voti e la lode. Si è esibito in alcune delle più prestigiose sale da concerto e rassegne musicali a livello mondiale.
Marcello FANTONI è stato insignito del Premio Chitarra d’Oro per la Migliore Pubblicazione di CD per Chitarra Solista del 2022 per il suo ultimo CD “Carulli rediscovered” (Dynamic, 2022), ha sviluppato una profonda conoscenza del repertorio chitarristico in particolare del primo ottocento. Il decennale sodalizio col musicologo Danilo Prefumo lo ha portato a pubblicare numerosi CD di rilevante impegno musicologico ed in world premiere recording. Molto apprezzato il suo CD dedicato a Niccolò Paganini (1782-1840) “43 Ghiribizzi per chitarra” (2020). Ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è laureato in chitarra classica con distinzione e lode nella prova concertistica. Nel 2007 ha conseguito la laurea di II livello col massimo dei voti e Lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340
segreteria@ensemblenuovemusiche.eu
www.ensemblenuovemusiche.eu/festival/