domenica
30
Ottobre
2022

Festival Internazionale di Musica di Savona: a esibirsi il grande chitarrista Giulio Tampalini

domenica
30
Ottobre
2022
Giulio Tampalini

Il Festival Internazionale di Musica di Savona prosegue con uno dei suoi fiori all’occhiello. Domenica 30 ottobre presso la Chiesa di Sant’Andrea di Savona, potremo ascoltare il grande chitarrista Giulio Tampalini, uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, apprezzato oggi in tutto il mondo.

Artista Warner Classics, vincitore del Premio delle Arti e della Cultura, con più di 40 dischi solistici all’attivo, una cattedra in Conservatorio, corsi di perfezionamento in Italia e all’estero e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano.

Tampalini presenterà un repertorio intenso e di altissimo livello che spazia da Aguado a Tarrega. Eseguirà alcune pagine di celebri compositori per chitarra: da Castelnuovo Tedesco a Dionisio Aguado, a Francisco Tarrega. Non manca un excursus sulle Sonate di Paganini a continuazione del progetto dell’integrale cameristico del grande violinista genovese.

Giulio Tampalini è considerato dalla critica uno degli interpreti più innovativi e carismatici del panorama musicale italiano e internazionale. Dopo il diploma con dieci e lode al Conservatorio di Cuneo ha vinto i maggiori premi internazionali di chitarra, il Concorso “Yepes” di Sanremo, il “Sor” di Roma, due volte il Torneo Internazionale di Musica di Roma, il “De Bonis” di Cosenza. Ha vinto due Chitarre d’oro per il miglior disco: nel 2003 con il Tárrega: Opere complete per chitarra e nel 2018 per l’album Castelnuovo-Tedesco: Complete Works for Soprano and Guitar.

Si esibisce regolarmente in Europa, Asia e Stati Uniti come solista e con orchestra. Nella sua imponente produzione discografica sono presenti CD dedicati al Novecento italiano, l’opera completa per chitarra sola di Castelnuovo-Tedesco, il Concierto de Aranjuez di Rodrigo, un monografico su Gilardino, le Sei Rossiniane di Giuliani, il Concerto n. 1, il Quintetto e il Romancero Gitano di Castelnuovo-Tedesco e quattro integrali: Tárrega, Llobet, Matiegka e Villa-Lobos.

È docente di chitarra presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” e presso il Conservatorio di Adria, direttore dell’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia e della Seicorde Academy. La rivista Amadeus gli ha dedicato la copertina del numero di settembre del 2022, con un suo nuovo CD allegato dedicato al compositore messicano Manuel Maria Ponce.

“La sua bravura serve dunque veramente a qualcosa, perché fa comprendere solo la musica e fa dimenticare tutto il resto” afferma Angelo Gilardino, di Suonare News. “Una sola parola: magnifico. Nessuna incertezza e un controllo tecnico formidabile!” aggiunge Filippo Michelangeli.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.