Domenica 7 luglio, ore 21,15
CONCERTO
CARMINA BURANA di Carl Orff
CORO FILHARMONIA
Direttore: Giulio Magnanini
Solisti: Irene Celle, Raffaele Feo, Matteo Loi
Pianoforte: GianLuca Ascheri, Andres Jesus Gallucci
Ensemble di percussioni
Biglietteria al Teatro Chiabrera e su www.operagiocosa.it
Prezzi: Intero €. 15 – Ridotto Under 26 €5
Il secondo concerto in programma nel cartellone di Festival 20.24 Contaminazioni Liriche riguarda la celeberrima Cantata di Carl Orff (1895-1982), Carmina Burana, che a ogni esecuzione riscuote sempre enorme successo. Composta tra il 1935 e il 1936, e basata sui 24 poemi rinvenuti nella raccolta medievale anonima redatta da clerici vaganti e goliardi,appartiene al trittico teatrale di Orff dal titolo Trionfi che comprende anche i Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite.
La Cantata è strutturata in tre sezioni principali, ciascuna delle quali contiene una serie di movimenti. La prima,Primo vere, si concentra sui piaceri della natura, dell’amore e della gioventù. Vi troviamo i movimenti più noti dell’intera opera, come“O Fortuna”, che è anche l’apertura trionfale e potente dell’intera Cantata.
Altrettanto noto è “In taberna quando sumus”, brano che apre la seconda sezione,In taberna, che ruota intorno al tema del piacere sensuale e della dissolutezza, della libidine e della vita dissoluta.
La terza sezione,Cour d’amours, si concentra invecesull’amore romantico e la bellezza. Di questa sezione fa parte “Tempus est iocundum”.
Prima del concerto verranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori che si sono messi alla prova con un racconto breve di argomento musicale nella seconda edizione del Premio Letterario “Renata Scotto”, ideato dal Teatro dell’Opera Giocosa in collaborazione con il Comune di Savona e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Appuntamento è il 7 luglio, alle 20,45. Per la sezione Scuola Secondaria di II grado, la giuria composta da quattro membri della Compagnia dei Lettori, ha assegnato il premio a Deni Repa con il racconto Aria fresca. Per la Secondaria di I grado saranno premiati Greta Rava (Una luce diversa, I premio), Federico Nocchi (Il predestinato, II premio) ed Edoardo Ghersi (Il compleanno di Paolo, III premio). Inoltre, la giuria ha assegnato un premio speciale a Viola Rizzo per il suo racconto ispirato a Madama Butterfly di Puccini.
«Siamo molto felici – commenta il presidente dell’Opera Giocosa Giovanni Di Stefano – della partecipazione di questi giovanissimi scrittori e dell’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra iniziativa che è un modo per continuare a ricordare la nostra amata Renata Scotto».
I premi sono offerti da Opera Giocosa, Comune di Savona e La Feltrinelli Point.
segnala il tuo evento gratuitamente +