IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Arancine siciliane

“Festa Siciliana”: la cucina del Sud e il cabaret di Tony Sperandeo a Savona

15/10 » 18/10/20

: Piazza del Brandale Piazza del Brandale, Savona, SV, Italia - Inizio ore 10:00 - Fine ore 00:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Savona. Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre dalle 10 a mezzanotte piazza del Brandale ospita la “Festa Siciliana”, evento organizzato da Asco Europa e che dal 2001 propone un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del Nord Italia e della Sicilia. La manifestazione nasce in collaborazione con il Sodalizio Siculo Savonese “Luigi Pirandello” per far rivivere il sapore, i profumi, il folklore e il calore della bellissima isola.

Grande spazio sarà dato ai prodotti tipici enogastronomici, valorizzando la cultura del cibo, e allo street food palermitano di qualità con cucine on the road. Ospite d’onore il famoso attore palermitano Tony Sperandeo per intrattenere il pubblico presente venerdì, sabato e domenica.

Panelle siciliane

Da diciannove anni la manifestazione è una tradizione golosa attesa da tutti e in cui i visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: i cannoli decorati con granella di pistacchio, cioccolato o scorza d’arancia. le cassate, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele, ricotta o frutta candita), le reginelle, i biscotti ricoperti di sesamo.

Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, le creme e i liquori di Pistacchio di Bronte, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Grande spazio alla cucina palermitana con A’ Vucciria e lo street food tipico: arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne), pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi, spandendo attorno odori da bazar orientali, e molto altro.

Cannoli siciliani

Tutta l’area di somministrazione è al coperto, quindi la manifestazione è aperta anche in caso di pioggia. “Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo la cittadinanza a partecipare e farsi trascinare da questa esplosione di allegria, gusto e divertimento”, dichiarano gli organizzatori.

“Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale e tutti gli uffici competenti per la collaborazione e per aver avuto fiducia nel nostro progetto, definito con tutte le prescrizioni antiCovid-19 per la sicurezza dei nostri visitatori – concludono – Un grande ringraziamento anche al notaio Motta, presidente dell’Associazione ‘Pirandello’, che con energia ed entusiasmo sarà presente alla manifestazione per la presentazione dell’attività culturale sul territorio”.

Savona "Festa Siciliana" ottobre 2020

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.