lunedì
6
Gennaio
2020

Festa di Gesù Bambino di Praga

lunedì
6
Gennaio
2020
gesù bambino di praga

Lunedì 6 gennaio è il giorno della solennità dell’Epifania del Signore e i Carmelitani celebrano la Festa di Gesù Bambino di Praga. Alle ore 10:45 nella comunità di via Untoria a Savona i fedeli si raduneranno nel chiostro del convento.

Dopo una breve riflessione e l’incensazione della statua di Gesù Bambino inizierà la processione verso l’attigua Chiesa San Pietro, retta dai frati. Alle ore 11 seguirà la Santa Messa solenne, al cui termine avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso parrocchiale “Presepio in Famiglia”.

La statuetta originale, lignea e ricoperta di cera, è conservata all’interno della Chiesa Santa Maria della Vittoria a Praga. Si ritiene che l’immagine sia stata scolpita nel sud della Spagna nel XVI secolo per mano di uno scultore sconosciuto e giunta nelle mani della famiglia dei conti di Treviño e duchi di Nájera, ambasciatori della monarchia spagnola a Praga. Nel 1628 venne quindi regalata ai Carmelitani Scalzi del convento della Chiesadi Santa Maria della Vittoria da Polixena Lobcowicz, che a sua volta l’aveva ricevuta come dono di nozze dalla madre María Manrique de Lara.

L’immagine è oggetto di grande devozione a causa della sua fama miracolosa e ha ricevuto diversi riconoscimenti papali: Leone XIII istituì la Congregazione del Bambino Gesù di Praga nel 1896, Pio X organizzò la fratellanza del Bambino Gesù di Praga nel 1913 mentre Benedetto XVI ha donato una corona d’oro in occasione della sua visita apostolica nella Repubblica Ceca nel settembre 2009.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.