domenica
23
Febbraio
2020

Fase Interprovinciale Savona – Imperia di Pallacanestro 3×3

domenica
23
Febbraio
2020
Finale Basket Club: gli esordienti battono l\'Albenga!
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 23 febbraio dalle ore 9 al Palazzetto dello Sport “Elio Garassini” a Loano si svolgerà la Fase Interprovinciale Savona – Imperia di Ponente di 3×3, campionato nazionale di basket tre contro tre che la Federazione Italiana Pallacanestro ha riservato alla categoria Under 14 maschile e femminile. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la società Pallacanestro Loano e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e allo Sport del Comune.

Nel settore giovanile la federazione ha istituito tre categorie sia maschile sia femminile: Under 18 , Under 16 e Under14. In Liguria si sono svolti già due concentramenti (uno a Levante e l’altro a Ponente) per le categorie U18 e U16 che hanno qualificato le squadre per la fase regionale. Le vincenti della fase regionale accederanno alla fase finale nazionale, in cui incontreranno le vincenti delle altre regioni.

A Loano si svolgerà la fase interprovinciale di Savona e Imperia di Ponente per la categoria Under 14. Alla manifestazione sono iscritte 19 squadre maschili e 4 femminili per un totale di 92 atleti, che disputeranno 63 partite di 10 minuti di gioco effettivo ciascuna.

La pallacanestro 3×3, o semplicemente 3×3 (letto “tre contro tre”), è uno sport di squadra che si gioca su un lato del campo in cui si confrontano due formazioni di tre giocatori (più un cambio per squadra). Il 3×3 deriva dal basket giocato nei playground che ha preso la forma odierna a partire dalla fine degli anni ’80, quando negli Stati Uniti sono stati organizzati importanti tornei che hanno cominciato a fissarne le regole. Da allora si è diffuso in maniera crescente in tutto il mondo. Dal 2007 la FIBA ne organizza i Mondiali, gli Europei e il World Tour. Dal 2020 sarà presente anche alle Olimpiadi di Tokyo.

Il più grande giocatore di streetball di tutti i tempi è considerato da molti Earl Manigault, il quale ha portato lo streetball di New York, più specificamente quello di Harlem (Rucker Park), ai massimi livelli.

Il 3×3 ormai è considerato il campionato più tradizionale e innovativo riservato ai giovanissimi: innovativo perché porta i riflettori per un’intera domenica solo sui giovanissimi, tradizionale perché le partite conservano ancora il sapore degli scontri 3 contro 3, tipici dei playground, cose d’altri tempi, che ritornano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.