IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Copia Sindone Savona

Esposizione della copia della Sacra Sindone

17/04 » 20/04/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione della Settimana Santa da mercoledì 17 a sabato 20 aprile nell’Oratorio Santi Pietro e Caterina in via dei Mille sarà esposta un’antica copia della Sacra Sindone. L’opera custodita a Savona da oltre 350 anni è un’efficace raffigurazione dipinta della Sindone di Torino e fu autenticata il 17 maggio 1653 dal protonotario apostolico Michele Bergamo, vicario generale della Diocesi di Torino. Il documento attesta che “la copia è stata messa il 4 maggio 1653 a contatto con l’originale”, contatto testimoniato anche dalla scritta “Extractum ex Originali Taurini Anno 1653”.

Al fine di permettere a tutti di ammirare quest’opera affascinante e suggestiva e che tanto racconta della nostra antica storia la Confraternita dei Santi Pietro e Caterina aprirà l’oratorio mercoledì con orario 9 – 12 e 15 – 19, giovedì con orario continuato 9 – 22, venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 12.

La copia è tra le più significative e intense non solo per l’avvenuto contatto con la Sindone di Torino ma per la resa del colore sfumato e le dimensioni molto simili all’originale. Inoltre aggiunge alcuni elementi non presenti sulla Sindone, come la corona di spine e gli occhi aperti di Gesù, consentendo una profonda riflessione sull’importanza che ebbe per i fedeli il ricordo del sacrificio di Cristo.

Oltre alla copia della Sindone verrà esposta una preziosa stauroteca in argento del ‘700 che la tradizione tramanda contenga una reliquia della Santa Croce.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!