giovedì
7
Aprile
2022

Escursione sulla cresta di Monte Acuto con “Loano non solo mare”

giovedì
7
Aprile
2022
Trekking al Monte Acuto, da Ceriale
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Nell’ambito del programma “Loano non solo mare”, a cura del Club Alpino Italiano, con il patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo, Cultura e Sport, giovedì 7 aprile si terrà un’escursione alla cresta di Monte Acuto e lungo uno scenografico itinerario che, fra prati d’altura e tratti pietrosi, dal santuario di Monte Croce (o della Madonna di Balestrino, come da molti è chiamato) giunge al mare. Per arrivare al santuario i partecipanti usufruiranno di un bus messo a disposizione dal Comune e che partirà alle ore 8:30 da Borghetto Santo Spirito, presso il grande parcheggio sede del mercato settimanale, di fronte alle scuole elementari e alle Poste. Qui verranno lasciate le auto, che saranno così immediatamente a disposizione al rientro.

Il trekking inizia dal piazzale del santuario, in questo periodo in ristrutturazione, e scende al mare con un sentiero che si sviluppa tutto lungo la panoramica cresta spartiacque che divide la valle di Balestrino e Toirano a sinistra e la valle Ibà (che porta a Peagna e Ceriale) a destra. L’intero tragitto è caratterizzato da una continua e spettacolare vista panoramica sulle vallate sottostanti e sulla costa dall’Imperiese al Savonese. Oltre al paesaggio, all’inizio, in uno stretto passaggio fra le rocce, si può ammirare anche un curioso masso alto e sottile, quasi un menir naturale infisso nel terreno.

Successivamente si incontrano alcune costruzioni tipiche di questa zona dell’entroterra ligure, le cosiddette “caselle” (oggi a rischio di disfacimento), in genere basse e rotonde, erette in pietra a secco e da sempre usate dai pastori e dai contadini come rifugi, magazzini o ricoveri provvisori. A livello naturalistico il sentiero dal santuario degrada verso il mare fra cisti, timo, ginestre e, più in basso e più radi, corbezzolo e mirto, toccando le varie cime che si susseguono nella discesa: il Monte Acuto (sopra Toirano), il Monte Croce (il più aguzzo e ripido, evitabile con un sentiero che lo bypassa) e il Piccaro (252 metri), contraddistinto da una cappelletta dedicata alla Madonna della Guardia. Di qui in poco meno di un’ora si arriva a Borghetto Santo Spirito e alle auto.

La gita avrà una durata di 5 ore e seguirà un itinerario di sola andata, con difficoltà E e un dislivello di 200 metri in salita e 900 m in discesa. I capigita sono Gianni Simonato, Mario Chiappero, Renato Garolla. Le escursioni sono praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione i non soci devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente telefonando a Flavia Robaldo al numero 3358484568 o, se assente, Elena Ghiglione al 3339384941. I partecipanti dovranno avere calzature e abbigliamento idonei. Il pranzo è al sacco e a carico di ogni partecipante. Per informazioni su “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al 3294288096.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.