sabato
15
Gennaio

Edoardo Ribatto porta in scena a Savona il suo nuovo spettacolo “Una mosca su Amleto”

sabato
15
Gennaio

Savona. Sabato 15 gennaio alle ore 21 la stagione dell’Antico Teatro Sacco ripartirà con lo spettacolo “Una mosca su Amleto” di e con Edoardo Ribatto. Amleto lo conosciamo tutti ma, se ci pensiamo un attimo, cosa sappiamo davvero di lui? Ci viene in mente un’immagine, sempre e solo quella: un giovane belloccio, pallido, pensieroso e con un teschio in mano, il quale dice “Essere o non essere, questo è il problema”. Eppure da più di quattro secoli Amleto continua ad ispirare registi, attori, cineasti, danzatori, poeti, saggisti, pensatori… È il teatro per antonomasia.

“Ho deciso di fare uno studio su Amleto spazzando via tutto ciò che ci hanno detto su di lui e ripensandolo come un film da raccontare dal vivo – racconta l’attore e autore – Il testo che è venuto fuori è composito: ci sono ovviamente la storia di Amleto, con i suoi monologhi celebri, ma anche gli approfondimenti”.

“Parleremo di come e perché Shakespeare l’ha scritto, della struggente storia di suo figlio, del perché Amleto sia più simile a ‘Trono di spade’ che alla maggior parte delle sue versioni teatrali, del fatto che sia tutt’altro che un indeciso – prosegue – Parleremo di cinema, poesia, letteratura di genere, serie televisive, fantasmi, psicanalisi… Nonostante le ‘divagazioni’, però, la narrazione segue tenacemente Amleto, gli gira sempre intorno come una mosca”.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza in materia di emergenza sanitaria da Covid-19 il teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata. La visione sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del “super” Green Pass. La mascherina di tipo FFP2 dovrà essere correttamente indossata per tutto il tempo in cui lo spettatore stazionerà all’interno.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.