venerdì
30
Settembre
2022

Economia in anteprima, a Savona il professore Gianmarco Ottaviano presenta il libro “Riglobalizzazione”

venerdì
30
Settembre
2022
Gianmarco Ottaviano

Primo appuntamento di “Economia in anteprima”, la nuovissima rassegna nata dalla collaborazione di la Feltrinelli point e Azimut Wealth Management che porta a Savona esperti di economia per spiegarne i grandi temi “in anteprima”.

L’appuntamento venerdì 30 settembre a Savona, alle ore 18.30, presso la  Sala Eventi Azimut, piazza Giulio II (nuovo complesso San Paolo).

Gianmarco Ottaviano è professore ordinario di Economia Politica presso l’Università Bocconi, e in passato ha insegnato presso la London School of Economics e l’Università di Bologna. È coautore di numerosi lavori in tema di commercio internazionale, economia regionale, geografia economica e autore di recenti studi sulla competitività delle imprese nell’economia globale. Scrive periodicamente sul Sole 24 Ore e su lavoce.info.

La presentazione

Riglobalizzazione (Egea). Un nuovo ordine mondiale si prospetta all’orizzonte. E la globalizzazione non sarà più la stessa. Negli ultimi anni, gli sforzi di molti Paesi si sono indirizzati verso la creazione di alternative all’economia globale integrata sviluppatasi a partire dalla Seconda guerra mondiale. Un processo che ha conosciuto un’ulteriore accelerazione in seguito alla guerra in Ucraina e alle conseguenti sanzioni economiche inflitte alla Russia da parte della comunità internazionale.

L’esito più probabile della trasformazione in corso non sarà però la deglobalizzazione tanto temuta (o auspicata) da molti commentatori, quanto una riglobalizzazione selettiva: una riconfigurazione dell’economia mondiale per gruppi integrati di Paesi affini. Globalizzazione sì, ma solo tra amici fidati. Questo porterà i Paesi ad aggregarsi sotto due principali sfere di influenza – americana e cinese – in competizione per l’egemonia economica, politica e culturale.

In questo saggio, Gianmarco Ottaviano offre molti spunti di riflessione sul futuro prossimo dell’economia globale, sulle conseguenze delle nuove logiche multilaterali sulla sicurezza planetaria e sul nuovo ordine mondiale che si va configurando.

Per prenotare: 019 823895, savona@feltrinellifranchising.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.