Good news
sabato
1
Maggio
2021

Eccentriche stalattiti, imponenti colonne e splendidi colori: riaprono le Grotte di Borgio Verezzi

sabato
1
Maggio
2021
Grotte Borgio Verezzi (con luci colorate)

Ripartire da dove si era rimasti e dare un forte segnale di ripresa e accoglienza sono gli obiettivi delle Grotte di Borgio Verezzi, che sabato 1 maggio riaprono dopo il lungo stop dovuto al lockdown causato dal Coronavirus.

Adulti e bambini potranno finalmente godere del percorso sotterraneo, che si snoda per 800 metri, di sala in sala, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote, con ricchissime concrezioni di ogni forma: dalle cannule, esili e quasi trasparenti, ai drappi, sottili come lenzuoli, alle grandi colonne, che sembrano sostenere la volta, fino alle stalattiti eccentriche, che sfidano la forza di gravità sviluppandosi in tutte le direzioni. I molteplici colori delle Grotte, annoverate tra le più colorate d’Italia, sono nuovamente pronti per essere ammirati da tutti.

Per sostenere e valorizzare la ripresa sono stati ampliati gli orari di apertura e di visita: le Grotte sono accessibili tutti i giorni alle 9:30, 10:30, 11:30, 15, 16 e 17 e al nuovo turno aggiuntivo delle 18. Seguiranno ulteriori novità durante il periodo estivo.

La sicurezza sarà garantita dagli innumerevoli presidi di protezione: gli ingressi contingentati, la costante igienizzazione e il rispetto delle norme di prevenzione, come l’obbligo di indossare la mascherina. Per il momento l’accesso avviene esclusivamente su prenotazione telefonica o via e-mail. Come di consueto si consiglia un abbigliamento adeguato al percorso (scarpe comode e indumenti per una temperatura di 16° costanti).

“Il lockdown è stato un periodo estremamente difficile ed economicamente disastroso in cui abbiamo perso il flusso turistico della primavera sia stagionale sia scolastico – afferma Aldo Genesio, presidente della cooperativa sociale Arcadia, affidataria della gestione del sito sino al 2025 – Ad oggi, dopo un’attenta preparazione e seguendo tutte le norme di sicurezza e prevenzione, siamo finalmente pronti ad accogliere nuovamente i visitatori. Questi mesi non ci hanno visto inattivi ma abbiamo investito con innovazioni che costituiranno una piacevole novità per i visitatori, con lo scopo di fruire di un’esperienza ancor più emozionante e coinvolgente”.

“La riapertura delle Grotte rappresenta per Borgio Verezzi un primo forte segno di ripartenza e speranza per il settore turistico – commenta il sindaco Renato Dacquino – Insieme al mare, al teatro e ai sentieri rappresentano la nostra unicità, il valore aggiunto del nostro paese. In questi mesi di chiusura forzata Arcadia non è rimasta ferma ma ha continuato a progettare e a prendersi cura del sito, dimostrando tenacia, lungimiranza e professionalità, in un confronto continuo con gli amministratori e gli uffici comunali. Ora la parola passa al pubblico, che aspettiamo numeroso”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.