Marco Paolini attore, autore e regista sarà ospite con un doppio appuntamento a Borghetto S.Spirito, Venerdì 9 agosto.
Nell’ambito della rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore, Marco Paolini presenterà alle ore 18:00, presso la Sala Onde sul Mare g.c., in Lungomare Matteotti, “Storie del Vajont”, Mondadori Editore.
Una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità, riscritta 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli.
Il racconto di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. Quella del Vajont è la storia di un avvenimento che inizia lentamente e poi accelera. Inesorabile. Si sono ignorati i segni e, quando si è presa coscienza, era troppo tardi. In tempo di crisi climatica, non si possono ripetere le inerzie, non possiamo permetterci di calcolare il rischio con l’ ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra le tante scartate perchè inconcepibili, non perchè impossibili.
Curve, un semaforo, una galleria e poi Lei. Cos’è si arriva alla diga del Vajont, e cosa arrivano, una mattina di primavera, un padre e un figlio a quella che all’inizio degli anni Sessanta È ̈ stata la diga più alta del mondo e teatro di una delle più grandi tragedie italiane. Una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità. È la storia della costruzione della diga del Vajont, della sua parte visibile e di quella invisibile, di tutte le cose taciute, dei segnali e dei rischi mal calcolati e ignorati. Floriano e il figlio Alessandro ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che a quel cantiere ci ha lavorato, ma la vera protagonista di questo racconto è ̈ l’acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt’ora. E per riuscire a comprenderlo, le parole di chi questa storia la conosce molto bene ci guideranno tra i paesi e gli abitanti delle montagne che circondano la diga – Erto, Casso e Longarone – e poi nelle aule del processo che seguirà la sera del 9 ottobre 1963.
Conduce Graziella Frasca Gallo
L’appuntamento con Marco Paolini a Borghetto Santo Spirito raddoppia, alle ore 21:30, a Teatro nel Borgo, presso l’Arena Cinema Vittoria, con lo spettacolo teatrale “Antenati, The grave party “, uno spettacolo legato al progetto La Fabbrica del Mondo, che ripercorre l’evoluzione della nostra specie.
Una stravagante riunione di famiglia che chiama tutti i nonni della storia a dar consiglio sul futuro della nostra specie a rischio di estinzione per catastrofici mutamenti climatici di origine antropica.
Alla parola è affidato il compito di far vedere questa stirpe di funamboli che ci ha preceduto e da cui abbiamo ereditato difetti e virtù.
L’oralità richiede immaginazione, leggerezza e ironia; l’epica chiede gesti, fatti memorabili ed emozione; il teatro richiede di credere a ciò che si ascolta sapendo che tutto è finzione.
Teatro nel Borgo tornerà il 13 agosto con Patrizio Roversi con lo spettacolo “La nostra Africa. Conversazione con Patrizio Roversi”.
La Rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore proseguirà sabato 17 agosto con Mario Monti, che presenterà “Demagonia” dove porta la politica delle illusioni – Solferino Editore.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Non occorre prenotare.