martedì
18
Agosto
2020

David Riondino è “Il corsaro nero” a Testico

martedì
18
Agosto
2020
David Riondino "Il corsaro nero"

Testico. Dopo il successo di “Uccidete Socrate” con Ermanno Bencivenga, Teatro Pubblico Ligure presenta il suo nuovo progetto “Capitani coraggiosi”, ideato e diretto da Sergio Maifredi.

Martedì 18 agosto alle ore 21:30 in piazza IV Novembre l’attore David Riondino interpreta “Il corsaro nero”, tratto dal romanzo di Emilio Salgari. “Capitani coraggiosi” descrive gli uomini che hanno affrontato con coraggio viaggi e navigazioni.

“La grande letteratura di mare in un viaggio a tappe, come scali di una rotta attraverso gli oceani – dice il direttore artistico Sergio Maifredi – Marinai, naufraghi, esploratori attratti dal folle volo come acrobati di uno spettacolo che ha come teatro il mare, come chapiteau il firmamento. Il nostro progetto dà voce ai protagonisti, in un racconto orale di avventure antiche quanto l’uomo”.

“Il corsaro nero”, pubblicato da Emilio Salgari nel 1898, è ambientato nel Mar dei Caraibi durante il XVII secolo ed è il primo di una serie di cinque romanzi noti con il titolo “I corsari delle Antille”, che ha come protagonista il Cavaliere di Roccabruna. La prima edizione fu pubblicata nell’anno in cui Salgari visse a Genova, dove conobbe l’editore Anton Donath, e la prima edizione arrivò a 100 mila copie vendute.

Pallido, sempre vestito di nero, il Cavaliere di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, divenuto corsaro per vendicare il fratello ucciso a tradimento dal duca Wan Guld, al soldo degli spagnoli, è uno dei personaggi più celebri del romanzo d’avventura italiano. Abbordaggi, battaglie, duelli, ma anche l’amore che colpisce in modo inaspettato. David Riondino e Sergio Maifredi lo restituiscono al pubblico come una ballata, un racconto da ascoltare a voce alta, una saga fantastica.

“Siamo lieti ed onorati di ospitare un nuovo spettacolo del Teatro Pubblico Ligure, che a Testico ha riscosso molto successo con ‘Uccidete Socrate!’ – afferma 
la sindaca 
Lucia Moscato – Siamo sicuri che ‘Il corsaro nero’ ci permetterà di vivere anche quest’anno una bellissima serata in una navigazione coraggiosa, capitanata dall’ideatore e regista Sergio Maifredi, che ringrazio per aver accettato la sfida di portare nuovamente l’arte, la cultura, e tutto quello che di bello e positivo il teatro può veicolare e rappresentare, in un piccolo comune come Testico. Testico c’è nelle navigazioni e mappe dei ‘Capitani coraggiosi’! Ringraziamo la Fondazione De Mari, che ci ha aiutati a realizzare questo bellissimo progetto”.

La serata è realizzata con il sostegno del Comune e l’ingresso è ad offerta libera fino a esaurimento posti e regolato dalla normativa vigente.

Testico
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.