venerdì
26
Luglio
2024

“Dante – Tra la perduta gente”: a Castelvecchio di Rocca Barbena un viaggio immersivo nei versi immortali del poeta tra musica, narrazione e immagine

venerdì
26
Luglio
2024
dante
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 26 luglio il weekend di FestivalContrario si apre a Castelvecchio di Rocca Barbena. La scenografica Piazza della Torre sarà, alle 21.00, il palcoscenico per lo spettacolo “Dante – Tra la perduta gente”, un suggestivo viaggio nell’inferno dantesco tra teatro, musica e immagine.

Sul palco l’attore Andrea Nicolini, il contrabbasso di Federico Bagnasco e il live painting di Stefano Giorgi per un racconto plurisensoriale del viaggio negli inferi di Dante e Virgilio, dalla selva oscura al riveder le stelle. Musica e immagine accompagnano un viaggio condiviso e immersivo con lo spettatore, come in un sogno dal quale essere rapiti.

Il progetto unisce diverse discipline artistiche – teatro, musica, pittura – intorno ai versi immortali di Dante, che vengono accompagnati dai suoni profondi del contrabbasso e da colori proiettati che prendono misteriose e diaboliche forme. La recitazione di Andrea Nicolini si muove attraverso alcuni dei passi fondamentali dell’Inferno – l’incontro con Virgilio, Caronte, i grandi filosofi, Paolo e Francesca, Ciacco, Pier Delle Vigne, Ulisse, il conte Ugolino, passando per iracondi e suicidi, con diavolacci di ogni specie fino al sovrano infernale – in modo che solo il suono dei versi e la loro interpretazione sia guida di questo viaggio. La musica del contrabbasso è sfondo, interpunzione, enfasi, e dà voce agli aspetti più emotivi che si nascondono fra le righe, mette in luce e crea l’oscurità e il mistero. Stefano Giorgi crea suggestive coreografie di forme e colori, unendo video e pittura: un inferno di carta, di acqua e di inchiostri, pennelli e dita, come un film di animazione in cui un’unica immagine evolve e si dissolve trasformandosi di continuo.

Sabato 27 luglio Castelvecchio sarà nuovamente la cornice per una serata di grande musica con il concerto dei Cluster, “Enjoy the silence”. Alle 21.00 piazza della Torre si riempirà delle sonorità di quello che è considerato uno dei migliori gruppi vocali italiani a cappella. La settimana si chiuderà domenica 28 luglio alle 21.00 con una terza serata di grande musica. A riempire il borgo di note ed emozioni sarà l’omaggio a Domenico Modugno: “Volare (nel blu dipinto di blu)” la serata che l’Orchestra Sinfonica di Sanremo dedica al trentennale della scomparsa del cantante, una produzione originale con tredici tra i più famosi brani che saranno interpretati da Peppe Voltarelli, già Targa Tenco.

Gli appuntamenti di FestivalContrario 2024 proseguono ricchissimi fino al 20 agosto con un programma “stellare”, con tanti momenti di incontro, suggestione, arte e riflessione che avranno il loro denominatore comune nel rapporto tra uomo e cosmo, grazie alla presenza di tanti ospiti noti. Tra questi non solo l’astrofisico Giovanni Covone, ma anche Piergiorgio Odifreddi, e poi Fabrizio Bosso e J. Oliver Mazzariello, Anaïs Drago e tanti altri.

Il calendario completo del FestivalContrario e le informazioni su biglietti e prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/

FestivalContrario 2024 è un progetto di Associazione Musicaround ETS in partenariato con i comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, la Pro Loco Erli Val Neva, l’Associazione Antiche Vie Del Sale e la Fondazione Oddi. Il Festival si svolge con il patrocinio di Rai Liguria, e media partner Il Secolo XIX.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.