"Dante attraverso": a Savona uno spettacolo con l'arte assoluta di Sonia Bergamasco ed Emanuele Arciuli - Il Vostro Giornale
giovedì
1
Luglio

“Dante attraverso”: a Savona uno spettacolo con l’arte assoluta di Sonia Bergamasco ed Emanuele Arciuli

giovedì
1
Luglio

Savona. E se fosse idealmente lo stesso Dante Alighieri, non Virgilio, ad accompagnarci in un viaggio all’interno delle nostre città interiori e di un’altra città, dantesca appunto, possibile? È quanto ci faranno scoprire Sonia Bergamasco ed Emanuele Arciuli nel loro “Dante attraverso. Ipotesi di un sogno”, che giovedì 1 luglio alle ore 21:30 alla Fortezza del Priamar costituirà il secondo appuntamento del “Contaminazioni Liriche Festival 20.21” dell’Opera Giocosa.

L’attrice e il pianista ci propongono un viaggio nella città dimensione di Dante attraverso frammenti di visioni dalle tre cantiche, articolate in un gioco di specchi in cui parole antiche e nuove (quelle di Dante accostate a quelle di Jorge Luis Borges) s’intrecciano a musiche del passato e della nostra contemporaneità per dar vita ad una possibilità di visione ulteriore.

Scriveva Borges: “Esiste una prima lettura della ‘Commedia’, non ne esiste un’ultima, poiché il poema, una volta scoperto, continua ad accompagnarci sino alla fine. Come la lingua di Shakespeare, l’algebra o il nostro stesso passato la ‘Divina Commedia’ è una città che non riusciremo mai ad esplorare nella sua interezza. La terzina più consunta e ripetuta può una sera rivelarmi chi sono o che cos’è l’universo”. Questo viaggio immaginario diventerà una meta possibile e aperta ad ogni tipo di destinazione: il modo migliore per commemorare i 700 anni dalla morte del sommo poeta rimarcandone l’immensa e tuttora attuale freschezza.

“Uno spettacolo di eccezionale qualità e fascino che va ulteriormente ad impreziosire il nostro festival, il tutto nel segno della sperimentazione – commenta Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa – Attraverso Sonia Bergamasco ed Emanuele Arciuli Dante diventa una chiave di lettura di infinita apertura del nostro presente e dell’arte”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.