sabato
30
Novembre
2024

Daniela Poggi e Mariella Nava apre la seconda edizione dell’Ambra Rosa ad Albenga

sabato
30
Novembre
2024
ambra rosa
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Secondo e ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna teatrale al femminile denominata “Ambra Rosa 2024”, organizzato dalla Teatro Ingaunia in collaborazione con il Comune di Albenga. Sabato 30 novembre andrà in scena “Figlio non sei più giglio” con Daniela Poggi e Mariella Nava, alle ore 21,00, al Teatro Ambra di Albenga per la rassegna autunnale al femminile diretta e ideata da Mario Mesiano.

“FIGLIO, NON SEI PIÙ GIGLIO”
con MARIELLA NAVA E DANIELA POGGI

Uno spettacolo creato da tre donne: Daniela Poggi, Mariella Nava e Stefania Porrino, un’attrice, una musicista e una scrittrice.
Tre donne che non si rassegano al fatto che diventi “normale” sentir parlare di femminicidi.
Tre donne che si interrogano su quanto si possa fare per prevenire, per educare, per rigenerare i rapporti tra i due sessi.
Nonostante che nel mese di agosto siano state uccise tre donne in soli quindici giorni, i dati ci dicono che da gennaio a giugno del 2024 i femminicidi sono stati 49, il 21% in meno dello stesso periodo dell’anno precedente. Vuol dire che forse un cambiamento è possibile, ma ancora non basta.
Evidentemente c’è molto di sbagliato nella maturazione affettiva di un’intera società, nell’incapacità degli uomini di controllare le proprie emozioni ma forse anche nel rapporto troppo possessivo e a volte morboso delle madri con i figli maschi.
Domanda: e se fosse proprio la madre che l’uomo vuole uccidere identificandola con la propria compagna?
“…ma la guardavi negli occhi, mentre la colpivi, mentre lei gridava, la guardavi negli occhi. Non sei riuscito a vedere in quegli occhi di donna gli occhi di una madre così simili agli occhi di tua madre…” (da testo).
Uomini sbagliati? Madri sbagliate? Educazione sbagliata? Si tratta di un problema complesso dai risvolti sia psicologici che sociali e culturali che non si può spiegare e affrontare in modo univoco.
Questa è l’ottica che le tre artiste propongono al pubblico per cercare insieme di analizzare, comprendere e superare vecchi stereotipi e nodi irrisolti che affondano nell’inconscio di ciascuno di noi e di un’intera società che ancora stenta a riconoscere il diritto al rispetto che ogni donna ha il diritto/dovere di esigere da parte dell’uomo.
Nel testo Figlio non sei più giglio, che prende come motivo ispiratore il famoso Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, attraverso un dialogo tra musica e prosa, due madri si confrontano, si scambiano le loro esperienze: l’attrice è madre di un femminicida, la musicista è madre di un giovane apparentemente “normale”.
In una società che non è più capace di “riconoscere l’altro”, la domanda che la madre dell’assassino rivolge insistentemente all’altra è: “L’hai mai guardato veramente negli occhi? Stai attenta a tuo figlio, osservalo bene, guardalo negli occhi!”
Il teatro è un’arte basata sul conflitto e sull’espressione delle emozioni. Per la sua forza e per la struttura stessa che lo caratterizza può diventare terapeutico e aiutare lo spettatore a intraprendere un fruttuoso cammino di autocoscienza:
Cosa c’è dietro l’apparente normalità di questa umanità stravolta? Questa è la domanda cui siamo tutti chiamati a cercare la risposta perché non si debba mai più sentir parlare di femminicidi.

Biglietteria e abbonamenti
Biglietto singolo costo unico: euro 20,00
Abbonamento a 2 spettacoli: euro 35,00
Solo per abbonamenti presso il Teatro Ambra di Albenga solo il sabato dalle ore 9,30 alle 11,30
Nelle due settimane dal 16 al 28 settembre 2024 sarà possibile acquistare e confermare l’abbonamento solo ed esclusivamente per i vecchi abbonati.
Nella settimana dal 30 settembre al 5 ottobre la vendita degli abbonamenti sarà aperta ai nuovi abbonati.
A partire da lunedì 7 ottobre sarà possibile acquistare i singoli biglietti presso libreria “Quarta di copertina” via Enrico d’Aste 4 tel 0182555999 o su HYPERLINK “http://www.ticket.it”www.ticket.it
Per informazioni tel 3287065631

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.