venerdì
26
Febbraio

Dagli automi a stati finiti alla Macchina di Turing in un incontro dei Giovani per la Scienza

venerdì
26
Febbraio

I “Venerdì Scientifici di Savona” continuano il 26 febbraio alle ore 16 su Zoom con la seconda delle tre lezioni interattive sulle basi dell’informatica a cura della professoressa Viviana Palumberi, una delle fondatrici dell’associazione Giovani per la Scienza e già conferenziera su argomenti matematici come le successioni numeriche, la sezione aurea e i frattali.

La relatrice approfondirà gli automi a stati finiti per arrivare alla costruzione della Macchina di Turing con l’obiettivo di gettare le basi per ripercorrere la famosa dimostrazione del Problema di Decisione per il terzo incontro. Gli altri concetti che verranno affrontati sono la definizione di algoritmi e la loro efficienza; inoltre verrà fatto accenno alla teoria della complessità e ai programmi non decidibili.

Sin dal primo incontro è chiaro l’intento di coinvolgere nel modo più attivo possibile tutti i presenti, compresi i più giovani. L’obiettivo è esporre concetti complicati con parole semplici, dimostrazioni ed esercitazioni che gli spettatori potranno riprodurre in contemporanea, così da essere comprensibili a tutti. Questi approfondimenti ci porteranno a scoprire le basi dell’informatica e dell’intelligenza artificiale e ci ricorderanno che la matematica non è astratta, come spesso viene dipinta, ma spesso molto pratica e tangibile, soprattutto nel mondo moderno.

I “Venerdì Scientifici” sono volti al coinvolgimento del pubblico: chi fosse interessato a partecipare può contattare l’associazione compilando il modulo online.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.