IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vaclav Havel presidente Cecoslovacchia e Repubblica Ceca

“Da dissidente a presidente – Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel”

15/02 » 23/02/20

EVENTO GRATUITO
: Piazza Aycardi Piazza Aycardi, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 8:30 - Fine ore 19:00

Da sabato 15 a domenica 23 febbraio dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19 al Teatro Aycardi a Finale Ligure è visitabile la mostra “Da dissidente a presidente – Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel”, allestita dall’Associazione Carla Beltà.

L’esposizione racconta il difficile percorso politico dello storico presidente della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca dalla Primavera di Praga alla caduta del Muro di Berlino attraverso una retrospettiva dell’io, un approccio filosofico di ricerca della propria personalità che emerge rispetto al difficile contesto storico e politico, un viaggio personale che ripercorre la storia dei movimenti che si sono opposti al regime comunista.

Havel è un grande del secolo scorso: si è trovato nella situazione di dissidente quasi senza che lo avesse programmato ma poi è stato un grande presidente, il primo non comunista della Cecoslovacchia, ha contribuito all’ingresso del Paese nella comunità europea e insieme ad altri omologhi ha portato a conclusione il Patto di Varsavia per l’ingresso di queste nazioni nella NATO.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 15 febbraio alle ore 15 al Teatro delle Udienze a Finalborgo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!