Animali
domenica
3
Ottobre
2021

“Da Bergeggi al Monte Mao”: escursione con birdwatching sulla rotta del popolo migratore

domenica
3
Ottobre
2021
Escursione birdwatching \"Da Bergeggi al Monte Mao, sulla rotta del popolo migratore\"

Nell’ambito delle attività proposte dal Comune e dall’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi per scoprire la biodiversità, gli ambienti, la geologia, la storia del territorio e i suoi tesori naturalistici e culturali domenica 3 ottobre dalle ore 9 alle 16 si terrà l’escursione con birdwatching “Da Bergeggi al Monte Mao sulla rotta del popolo migratore”.

In autunno centinaia di migliaia di uccelli che sono giunti in Europa per nidificare si rimettono in movimento per tornare nei luoghi di svernamento. Ci sono quelli che sfruttano le correnti di pendio che si formano sui nostri monti, quelli che affrontano il viaggio di notte, quelli che compiono la migrazione a tappe, fermandosi per riposarsi e fare il pieno di energia.

Il percorso offrirà la possibilità di osservare piccoli e grandi migratori e anche quelle specie che invece hanno deciso di rimanere e sopportare i rigori dell’inverno. Si andrà da ambienti boscati ad ambienti di macchia, con passaggi su creste panoramiche, fino ad arrivare sulla cima del monte Mao, per provare ad intercettare grandi rapaci in migrazione.

L’iniziativa è realizzata grazie a “Neptune”, progetto cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014 – 2020 con la Regione Liguria tra i partner e l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi tra i soggetti attuatori delle azioni previste. Difficoltà: E (sentiero escursionistico). Dislivello in salita: circa 400 mt. Lunghezza: circa 9,5 km. È obbligatoria la prenotazione.

Escursione birdwatching \
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.