mercoledì
21
Aprile
2021

“Da Atlante ad Atlantide”: viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori con Carlo Piano

mercoledì
21
Aprile
2021
Carlo Piano

Nell’ambito del progetto “Atlante del Gran Kan” mercoledì 21 aprile alle ore 18 su YouTube e Facebook e sul sito web di Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi e Massimo Minella incontrano Carlo Piano in occasione della pubblicazione del libro “Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori”, da lui scritto insieme al padre Renzo Piano, uno dei più importanti architetti al mondo, illustrato da Tommaso Vidus Rosin ed edito da Feltrinelli.

Il volume racconta di un viaggio immaginario per mare alla ricerca di Atlantide, luogo mitico in cui s’identifica la città perfetta perché ospita una società perfetta, e fa seguito all’altro testo di Carlo e Renzo Piano “Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza”, pubblicato in lingua inglese da Europa Compass nel 2020 e in Italia nel 2019 sempre da Feltrinelli.

La navigazione inizia un giorno d’estate nel porto di Genova, quel porto antico che proprio Renzo Piano ha restituito alla città nel 1992, anno delle Colombiane. L’architetto torna nei luoghi in cui per tutta la vita ha costruito le sue opere rincorrendo il sogno di un mondo a misura d’uomo. La barca attraversa l’Atlantico e il Pacifico, raggiunge San Francisco e Osaka, poi torna in Europa per fare tappa ad Atene e approda sulle rive del Tamigi e ancora a Genova, dove Piano ha disegnato il nuovo ponte san Giorgio, simbolo della città.

Nel libro immagina di rivolgersi a sua nipote Elsa come un nonno che racconta la sua storia e la ricerca incessante di un modello a cui tendere senza arrendersi mai. “Forse bisogna essere figli di un temporale e credere che il passare del tempo sistemi le cose per il meglio – scrive – Tutto questo bisogna aver fatto per poi dimenticarlo, affinché il ricordo diventi quello che tu sei. Allora, solo allora, forse per miracolo tu architetto riesci a fare l’edificio giusto”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.