venerdì
6
Agosto

“Cronache di Vadino”: storia, leggende e attualità ad ovest del Centa nel libro di Nicolò Staricco

venerdì
6
Agosto
cronache di vadino
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Albenga. Venerdì 6 agosto alle ore 21 Nicolò Staricco presenterà il libro “Cronache di Vadino – Storia, leggende e attualità ad ovest del Centa”, che raccoglie una serie di informazioni sul piano storico, religioso, artistico e culturale riguardanti l’omonima zona.

Lo scopo è valorizzare il territorio e ridefinire quell’identità spesso dimenticata da quanti ivi abitano e lavorano. L’antica Vaynum porta con Albenga una storia civile e religiosa che supera due millenni: si pensi ai primi santi che giunsero nell’età antica (Calocero, Martino di Tours e Verano di Cavaillon) o alle strutture del territorio, come il monastero della Gallinaria, fiorente intorno all’anno mille, e i complessi San Calocero e San Bernardino.

“Ricordare è importante per instaurare relazioni nuove che sanno guardare al futuro, riconoscendo e apprezzando ciò che il passato ci ha donato”, afferma il parroco don Stefano Crescenzo. Interverranno Alma Oleari, Giovanni Puerari, Roberta Bani, Francesca Porro e Gabriele Sandre.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.