Giovedì 8 agosto alle ore 21 presso il giardino dello Spazio Arte Eventi del Doc, torna la Rassegna “Incontro con l’Autore” organizzata dalla Biblioteca di Borgio Verezzi: l’autrice ingauna Cristina Rava, come accade da alcuni anni, torna nuovamente a Borgio Verezzi per parlarci della sua ultima creazione letteraria, “Dalla parte del ragno”, edito da Nero Rizzoli.
La storia è ambientata ad Albenga, dove un delitto atroce scatena una serie di eventi inquietanti.
Nell’arco di poche settimane, si susseguono dei fatti alquanto stravaganti: un noto avvocato dà i numeri, un prestigioso medico si spara nella solitudine dell’entroterra, il titolare di una rinomata gelateria scompare nel nulla. E, come se non bastasse, avviene un crimine efferato: viene scoperto un cadavere intrappolato tra i rami di un albero, probabilmente trascinato dalla corrente del fiume durante l’ultima piena. È quello dell’ex amante della pianista Norma Picolit, Serafina, che per tutta la durata della relazione si è inspiegabilmente finta cieca. La dottoressa Ardelia Spinola conforta la sua amica Norma, ma nel frattempo non può fare a meno di chiedersi se tutti quegli eventi non siano in qualche modo legati. Per lei e per il commissario Rebaudengo è giunto dunque il momento di ricominciare a investigare il lato malato di gente apparentemente normale…
Cristina Rava è nata e vive ad Albenga, e proprio nella cittadina ingauna e in generale nella Riviera di Ponente ambienta i suoi libri. Dopo aver iniziato gli studi in medicina, nella vita ha poi fatto diverse esperienze lavorative nel settore dell’abbigliamento e poi in campagna, ma sempre con la scrittura al fianco come efficace medicina per la vita. Già autrice di raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del noir che non ha poi più abbandonato, dando voce e storia ai mitici protagonisti Commissario Rebaudengo e Ardelia Spinola. Sono ormai passati 12 anni da quando, nel 2012, la Rava ha incontrato per la prima volta il pubblico borgese, e ogni volta, tornando, ritroviamo il medesimo clima di amicizia del primo giorno.
Tutti i libri di Cristina Rava sono catalogati e disponibili presso la Biblioteca di Borgio Verezzi, dove risultano fra i più apprezzati e richiesti per il prestito.
Durante la serata, presenterà e dialogherà con la Rava l’autrice Emanuela Ersilia Abbadessa.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Borgio Verezzi in collaborazione con la Libreria Cento Fiori di Finale Ligure. Al termine, l’autrice è disponibile per il tradizionale firmacopie per gli interessati.
L’ingresso è liberto e aperto a tutti.
Per chi lo desidera, al termine della presentazione, possibilità di “Dessert Club”, con dolce e un bicchierino di passito a cura del Ristorante DOC (servizio a pagamento € 10, esclusivamente su prenotazione tel. 019.612973, posti limitati).
Cogliamo l’occasione per ringraziare Cinzia Mattioli del DOC per la gentile concessione dello Spazio Arte Eventi, luogo sempre a disposizione delle iniziative culturali pubbliche e private, e per il servizio dessert.
segnala il tuo evento gratuitamente +